Salvatore Coccoluto a San Benedetto ricorda Califano: ''Un grande affetto lo legava a questo territorio''
di Redazione Picenotime
domenica 28 luglio 2024
Sabato 27 luglio, nell'ambito della rassegna culturale estiva "Incontri con l'Autore", San Benedetto del Tronto ha ospitato una serata interessante presso lo Chalet Da Luigi. L'evento ha visto come protagonista lo scrittore e critico musicale Salvatore Coccoluto, che ha presentato il suo ultimo libro "Franco Califano. Non escludo il ritorno".
La serata è stata un viaggio emozionante attraverso la vita e le opere di uno dei più grandi artisti della canzone d'autore italiana, Franco Califano. In dialogo con Alessandra De Angelis, Coccoluto ha raccontato un Califano diverso, mettendo in luce le sue molteplici sfaccettature: spaccone e fragile, generoso e ingenuo.
Coccoluto ha sottolineato l'importanza delle Marche per Califano, condividendo un aneddoto toccante: "Come hanno confermato alcuni suoi collaboratori, Califano adorava le Marche. Quando ho detto che sarei venuto a parlare di lui e di questo libro a San Benedetto mi hanno parlato del grande affetto che lo legava a questa zona". Un legame profondo che ha reso la serata ancora più speciale per i presenti.
Salvatore Coccoluto, autore, saggista e critico musicale, ha una carriera ricca di collaborazioni con testate giornalistiche di rilievo come Il Fatto Quotidiano, Oggi, LeiWeb e il mensile «La Freccia». Ha pubblicato diversi libri di carattere musicale e da oltre dieci anni racconta storie di musica sul suo blog, salvatorecoccoluto.com. Per Diarkos ha pubblicato anche "Lucio Dalla. La vita, le canzoni, le passioni", "Ezio Bosso. La musica si fa insieme" (2020) e "Le leggende del Jazz" (2021).
Prossimo appuntamento
L'ex procuratore della Repubblica di Milano, Edmondo Bruti Liberati, originario di Ripatransone, sarà il protagonista del nuovo appuntamento degli "Incontri con l'Autore" che si terrà lunedì 29 luglio alle 21:30 nella Palazzina Azzurra. Durante l'evento, Bruti Liberati presenterà il suo libro intitolato "Pubblico Ministero: un protagonista controverso della giustizia". Insieme a lui, dialogherà Silvio Venieri, segretario dell'associazione "I Luoghi della Scrittura".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
