• Eventi e Cultura
  • Salvatore Coccoluto a San Benedetto ricorda Califano: ''Un grande affetto lo legava a questo territorio''

Salvatore Coccoluto a San Benedetto ricorda Califano: ''Un grande affetto lo legava a questo territorio''

di Redazione Picenotime

domenica 28 luglio 2024

Sabato 27 luglio, nell'ambito della rassegna culturale estiva "Incontri con l'Autore", San Benedetto del Tronto ha ospitato una serata interessante presso lo Chalet Da Luigi. L'evento ha visto come protagonista lo scrittore e critico musicale Salvatore Coccoluto, che ha presentato il suo ultimo libro "Franco Califano. Non escludo il ritorno".

La serata è stata un viaggio emozionante attraverso la vita e le opere di uno dei più grandi artisti della canzone d'autore italiana, Franco Califano. In dialogo con Alessandra De Angelis, Coccoluto ha raccontato un Califano diverso, mettendo in luce le sue molteplici sfaccettature: spaccone e fragile, generoso e ingenuo.

Coccoluto ha sottolineato l'importanza delle Marche per Califano, condividendo un aneddoto toccante: "Come hanno confermato alcuni suoi collaboratori, Califano adorava le Marche. Quando ho detto che sarei venuto a parlare di lui e di questo libro a San Benedetto mi hanno parlato del grande affetto che lo legava a questa zona". Un legame profondo che ha reso la serata ancora più speciale per i presenti.

Salvatore Coccoluto, autore, saggista e critico musicale, ha una carriera ricca di collaborazioni con testate giornalistiche di rilievo come Il Fatto Quotidiano, Oggi, LeiWeb e il mensile «La Freccia». Ha pubblicato diversi libri di carattere musicale e da oltre dieci anni racconta storie di musica sul suo blog, salvatorecoccoluto.com. Per Diarkos ha pubblicato anche "Lucio Dalla. La vita, le canzoni, le passioni", "Ezio Bosso. La musica si fa insieme" (2020) e "Le leggende del Jazz" (2021).

Prossimo appuntamento

L'ex procuratore della Repubblica di Milano, Edmondo Bruti Liberati, originario di Ripatransone, sarà il protagonista del nuovo appuntamento degli "Incontri con l'Autore" che si terrà lunedì 29 luglio alle 21:30 nella Palazzina Azzurra. Durante l'evento, Bruti Liberati presenterà il suo libro intitolato "Pubblico Ministero: un protagonista controverso della giustizia". Insieme a lui, dialogherà Silvio Venieri, segretario dell'associazione "I Luoghi della Scrittura".


© Riproduzione riservata

Commenti