• Eventi e Cultura
  • Grottammare, con Associazione Lido degli Aranci weekend di metà Maggio pieno di eventi

Grottammare, con Associazione Lido degli Aranci weekend di metà Maggio pieno di eventi

di Redazione Picenotime

sabato 03 maggio 2025

Un week end di metà maggio pieno di eventi per l’Associazione Lido degli Aranci. Infatti il 16 maggio al Teatro Kursaal di Grottammare alle ore 21.15 andrà in scena "Eravamo bugiardi" che già tanto successo aveva riscosso ad Ascoli Piceno lo scorso marzo.

Il format è nato da un'idea di Stefano Romani e di Romano Firmani ed è uno spettacolo musicale forse unico nel suo genere e tema. Si racconta attraverso narrazioni, aneddoti, video e canzoni dal vivo del “Far West Italia degli anni ’60 e ‘70” da una definizione di Gino Paoli - presidente SIAE dal 2013 al 2015.

Si vendevano milioni di dischi con brani letteralmente copiati dal mondo anglosassone e non solo. Vigeva la legge del libero arbitrio riguardo il diritto di autore. Compositori, parolieri, produttori sono stati protagonisti di operazioni di una sfrontatezza oggi impensabile. Entravano nella Top10 - al tempo la Hit Parade di Lelio Luttazzi con cover e complicità di parolieri del livello di Mogol e Franco Migliacci, Celentano, Morandi, Pavoni, Pettenati, Mina, Vanoni, Pravo, Dik Dik, Camaleonti.

Ecco perché è stato scelto proprio il Kursaal, che in quegli anni era il tempio della musica con serate indimenticabili, una su tutti quella di Lucio Battisti con la Formula3. Si bissa poi il 18 maggio alle ore 17.30 al Teatro delle Energie con il Gran Galà di Commedie Nostre spostata per il lutto nazionale di sabato scorso. Oltre al momento tatto atteso delle premiazioni delle Compagnie vincitrici 2025, del Premio “Grottammare Mask” e di “Dialetti Marchigiani a Confronto”, ci sarà l'esibizione della compagnia teatrale “Gente Nostra”, vincitrice del 2024, con la prima della commedia “Rusce e Nire”. Info e prenotazioni al 335.6234568 e sui canali social ufficiali, prezzo d’ingresso, 10€.


© Riproduzione riservata

Commenti