• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, 'Gente di facili costumi': Flavio Insinna fa sold out con il suo spettacolo al Ventidio Basso

Ascoli Piceno, 'Gente di facili costumi': Flavio Insinna fa sold out con il suo spettacolo al Ventidio Basso

di Davide Ciampini

mercoledì 12 febbraio 2025

E' una folla copiosa quella accorsa al teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno per assistere a "Gente di facili costumi".

La commedia, andata in scena per la prima volta nel 1988, vede come protagonisti due personaggi agli antipodi. L'una è Anna, una prostituta che sogna di diventare giostraia; l'altro è Ugo, un intellettuale che vivacchia scrivendo articoli pedestri per la televisione. La vicenda ha inizio una notte in cui Ugo sale al piano di sopra. Disturbato dai rumori della coinquilina rincasata a tarda notte, è deciso a lamentarsi per il baccano creato. Per la confusione, la donna lascia aperto il rubinetto dell’acqua della vasca, allagando irrimediabilmente l’appartamento di lui. Ugo sarà poi costretto, per via di uno sfratto, a trovare rifugio dalla “Principessa”(nome d'arte di Anna, ndr.).

Con questa convivenza forzata inizia uno scontro ricco di incidenti e incomprensioni, ma anche un curioso sodalizio, dove ciascuno condivide con l’altro le reciproche posizioni. Il conflitto va via via attenuandosi in quanto diventa chiaro che ad incontrarsi non sono state solo due vite agli antipodi, ma soprattutto due sogni all’apparenza irrealizzabili. Il loro incontro sarà dunque foriero di ilarità, malintesi e malinconie.


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 



© Riproduzione riservata

Commenti