Ascoli Piceno: appuntamento a San Pietro in Castello con 'Sacrale', concerto elettroacustico in sette movimenti
di Redazione Picenotime
martedì 05 ottobre 2021
Nella splendida cornice della chiesa di
San Pietro in Castello arriva ‘Sacrale’, concerto elettroacustico
in sette movimenti con Marco Fagotti (chitarra, tastiere, sound
design, spazializzazione esafonica), Giovanni Ferri (sax contralto,
fiati) e la partecipazione di Simone Giorgini (contrabbasso) e
Francesco Savoretti (percussioni, elettronica). L’appuntamento è
per domenica 10 ottobre alle ore 18. Un concerto che è un viaggio
intenso dentro il suono elettronico, ambient, jazz e classico, uno
spettacolo dall'acustica tridimensionale unico nel suo genere.
‘Sacrale’ utilizza il suono tridimensionale per veicolare un
messaggio musicale di rinascita nelle terre colpite dal terremoto e
infatti è stato realizzato nell’ambito del progetto ‘Marche in
Vita - Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma’, con il
sostegno di Regione Marche, Amat e Mibac, e il patrocinio del Comune
di Ascoli Piceno - Assessorato alla cultura. Il concerto è stato
organizzato in collaborazione con la compagnia teatrale ‘Laboratorio
Minimo Teatro’.
“Il nostro obiettivo – ha detto il sindaco,
Marco Fioravanti – è garantire un’offerta culturale variegata e
di livello, anche nell’ottica della candidatura a Capitale italiana
della cultura 2024, e ‘Sacrale’ va in questa direzione”.
L’assessore alla cultura, Donatella Ferretti, ha aggiunto: “Sarà
un momento davvero suggestivo, per un concerto unico e profondo che
darà anche la possibilità di valorizzare un luogo caratteristico
come la chiesa di San Pietro in Castello”.
Quando avviene qualcosa di eccezionale come un terremoto, che interrompe vite, strade, distrugge ponti, case e tutto il resto, è difficile pensare a cosa fare dopo; la prima cosa è sapere che si è vivi, che si respira ancora.
È in questo respiro che Marco Fagotti e Giovanni Ferri hanno rintracciato una connessione tra le terre colpite dal sisma e la musica, in questo suono lieve che a poco a poco diventa il ritmo, imprescindibile, di un cammino, di un’esperienza che deve per forza portare ad una modificazione, ad un cambio di posizione, di percezione e di prospettiva.
SACRALE è il racconto in musica di un percorso di evoluzione individuale in cui l’esperienza della rinascita interiore coincide, in questo caso, con quella drammatica e umana della ricostruzione e che attraverso il lavoro compositivo viene trasfigurata e restituita ad una dimensione sacra. Ma è anche una esperienza di immersione dentro lo spazio acustico che permette al pubblico di sperimentare la meraviglia dell'audio tridimensionale e del suono circolare (esafonia) esperibile solo dal vivo.
SACRALE è un concerto aumentato che attraversa “7 stanze sonore” e racconta i passaggi di un percorso di evoluzione spirituale. Simbolicamente questo percorso si snoda all’interno di una struttura immaginaria, il SACRALE, che è per metafora il luogo-condizione da cui si parte e il luogo-condizione a cui si arriva ad un livello superiore. Ad ogni stanza corrisponde uno stato interiore che il suono cerca di descrivere nella sua essenzialità e nella sua particolarità. Ne scaturisce una tessitura compositiva profonda ed emozionale capace di trasformare il concerto in una occasione meditativa, di relazione speciale con il pubblico presente.
Si utilizza la musica, all'interno di luoghi sacri da secoli deputati al silenzio e alla relazione con se stessi, per condurre un viaggio sonoro che ne richiama il grande potenziale curativo e spirituale.
Nell’ambito del progetto: MARCHE IN VITA Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma
Con il sostegno di: REGIONE MARCHE, AMAT, MIBAC
Con: Marco Fagotti chitarra, tastiere, sound design, spazializzazione esafonica Giovanni Ferri sax contralto, fiati Simone Giorgini contrabbasso Francesco Savoretti percussioni, elettronica
Suono e service audio:Gianluca Marziali
Immagini fotografiche e racconti dal sisma: Tommaso Della Dora
Produzione e design: Ossigeno Music - https://www.ossigenomusic.com
Con il patrocinio di: Comune di Sarnano - Assessorato alla cultura
Comune di Ascoli Piceno - Assessorato alla cultura
Città di San Severino Marche - I Teatri di San Severino
In collaborazione con:
Associazione culturale IL CIRCOLO DI PIAZZA ALTA - Sarnano (MC)
Compagnia teatrale LABORATORIO MINIMO TEATRO - Ascoli Piceno
I TEATRI DI SAN SEVERINO - San Severino Marche
Ingresso gratuito e con green pass, posti limitati con prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it/e/biglietti-sacrale-concerto-elettroacustico-in-sette-movimenti-170417754090 o telefonando al 347.3614712.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, ultime due stagioni pressochè identiche. 76 match di campionato, neanche il 24% di vittorie
sab 10 maggio • Ascoli Time

Serie C playout: le gare d'andata premiano Milan Futuro e Sestri Levante. Ora serve una vittoria a Spal e Lucchese
sab 10 maggio • Serie C

Giro delle Marche in Rosa, l’australiana Mc Carthy vince la prima tappa
sab 10 maggio • Ciclismo

"Le Ali Invisibili", ennesimo traguardo per il cortometraggio girato nelle Marche
sab 10 maggio • Eventi e Cultura

Castel di Lama, pubblicata graduatoria beneficiari sconto Tari
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, 26 gare di campionato per Menna con un gol contro il Milan Futuro. A Marzo contratto prolungato di 2 anni
sab 10 maggio • Ascoli Time

Domus Mare Adriatic Series, Grottammare si prepara ad ospitare il suo primo triathlon
sab 10 maggio • Sport

Ascoli: inaugurato a Piazza Roma 'Ap Dent', il centro odontoiatrico dotato delle migliori tecnologie del settore
sab 10 maggio • News

Ascoli Calcio, la Primavera passa 2-1 a Frosinone e conserva il secondo posto. C'è il Vicenza ai playoff
sab 10 maggio • Ascoli Time

Fondazione Sambenedettese, atto di donazione modale di un software all'Ast di Ascoli Piceno
sab 10 maggio • Comunicati Stampa

''CeramicAscoli'': un grande evento tra arte, tradizione, inclusione e creatività nel cuore del centro storico
sab 10 maggio • Eventi e Cultura
