• Eventi e Cultura
  • Montefiore dell'Aso: Polo Museale San Francesco, appuntamento con ''Montefiore da Favola''

Montefiore dell'Aso: Polo Museale San Francesco, appuntamento con ''Montefiore da Favola''

di Redazione Picenotime

martedì 08 luglio 2025

Venerdì 11 Luglio, con inizio alle ore 21,15, appuntamento al Polo Museale San Francesco di MONTEFIORE DELL'ASO per l'appuntamento annuale con MONTEFIORE DA FAVOLA, una giornata dedicata ai bambini, alle loro famiglie, nonni, zii e parenti.

Dopo le adesioni degli scorsi anni e il buon successo di pubblico che si è registrato, il Comune di Montefiore dell'Aso riconferma il proprio impegno nella rete del MARAMEO FESTIVAL grazie all’impegno dell’Assessore alla Cultura Emanuele Ciarrocchi. Marameo è un circuito che nel 2025 vede insieme 6 Regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio, Marche e Puglia) e 40 Comuni, per quella che nei fatti è la più grande festa del teatro per l'infanzia e la gioventù oggi in Italia.

In scena lo spettacolo CENERENTOLA FOLK, una fortunatissima produzione della compagnia “TEATRO INVITO” di Lecco, giocata tra attori, musica dal vivo e partecipazione del pubblico: Chi realizzerà la scarpetta di Cenerentola? Chi confezionerà il vestito buono con cui andare al ballo? Un sarto e un ciabattino  alle dipendenze della perfida matrigna sono indaffaratissimi: tutte le ragazze da marito del paese hanno commissionato loro del lavoro per la gran festa. Gli artigiani trovano però il tempo di consolare e aiutare quella povera sguattera, costretta dalla crudele signora Lucrezia ai lavori più umili. E’ solidarietà quella che sentono: non sono anche loro umili lavoratori? Se otto ore vi sembran poche provate voi a lavorar!  Così, imbracciati ukulele e chitarra, alzano il loro canto per raccontare le gesta della loro eroina: Cenerentola, l’umile serva che diventerà regina.

Sull’onda del successo del precedente Cappuccetto Blues, Teatro Invito si impegna ancora nella trasposizione di una fiaba classica in chiave di Teatro Canzone: i due lavoranti raccontano l’emancipazione di Cenerentola cadenzando lo svolgersi della trama con spassose canzoni originali, in stile popolare, e il rapporto tra i due attori  gode della giusta dose di ironia scanzonata.

L'INGRESSO E' LIBERO, non ci saranno prenotazioni da effettuare, lo spazio sarà accessibile fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per tutte le informazioni il numero da chiamare è 331/4022876

© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci