• Eventi e Cultura
  • Ascoli Piceno, tre giorni sul 'giornalismo di prossimità'. Imperdibile serie di appuntamenti con il X Meeting Nazionale

Ascoli Piceno, tre giorni sul 'giornalismo di prossimità'. Imperdibile serie di appuntamenti con il X Meeting Nazionale

di Redazione Picenotime

lunedì 05 giugno 2023

Decima edizione per il Meeting Nazionale dei Giornalisti che si svolgerà da giovedì 8 a sabato 10 giugno tra Grottammare (hotel Parco dei Principi) e Ascoli Piceno (sala della Ragione palazzo dei Capitani). Quelli che si susseguiranno saranno tre giorni sul tema del 'giornalismo di prossimità'. Gli appuntamenti allestiti Simone Incicco e don Giampiero Cinelli della diocesi di Ascoli sono stati realizzati con il contributo di Comune e Provincia.

''Fare questo convegno nazionale nel nostro territorio ci permette di sperimentare la prossimità a tutto tondo – afferma Gianpiero Palmieri, vescovo di Ascoli e vice presidente Cei -. Esprime identità profonda in termini di relazione. Papa Francesco quando parla di magisteri ha difficoltà a definire prossimità, ma sottolinea gli aspetti relazionali. Vorrei sottolineare che la vicinanza alle ferite del nostro territorio ci rende grati al meeting. Sono tante le ferite aperte in questo momento: quelle dei territori in guerra, quelle dei giovani e delle famiglie. Sono tante le forme di prossimità che il mondo del giornalismo è chiamato ad affrontare''.

Nella giornata che si svilupperà ad Ascoli venerdì 9 al termine della mattinata i giornalisti presenti condivideranno un'esperienza con un pranzo da Zarepta. Nel pomeriggio alle 19 è prevista la santa messa celebrata dal Vescovo e a seguire ci sarà un'esibizione della Quintana con la successiva visita ai giardini vescovili. 



© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci