Nel centro storico di Monteprandone inaugurazione mostra fotografica collettiva 'Il Piceno. Tempo sospeso, memoria viva'
di Redazione Picenotime
giovedì 12 giugno 2025
Sabato 14 giugno 2025, alle ore 18:30, presso Piazza dell’Aquila nel centro storico di Monteprandone, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica collettiva “Il Piceno. Tempo sospeso, memoria viva”, organizzata dall’Associazione Mosso Piceno Odv – La Bottega di Fotografia, con il patrocinio del Comune di Monteprandone.
Questa esposizione all’aperto, che si snoda lungo via del Corso, nel borgo storico di Monteprandone, offre un percorso visivo attraverso il cuore pulsante del Piceno, raccontando la sua storia, le sue tradizioni e la sua identità attraverso gli scatti dei soci dell’associazione.
Mosso Piceno Odv è un’associazione culturale con sede a Monteprandone, attiva dal 2020 nel promuovere la cultura fotografica sul territorio. Organizza incontri settimanali, dibattiti, workshop e collaborazioni con professionisti del settore, creando un punto di riferimento per appassionati e professionisti della fotografia nel sud delle Marche.
Il progetto espositivo
“Il Piceno. Tempo sospeso, memoria viva” è un viaggio visivo che esplora la bellezza del nostro territorio, dai paesaggi collinari alle tradizioni folkloristiche, dai borghi medievali alle attività agricole. Ogni scatto racconta una storia, un’emozione, un frammento di vita che contribuisce a preservare la memoria collettiva del Piceno. La mostra rimarrà fino al 13 luglio 2025.
Gli artisti che esporranno sono: Giovanni Albani Lattanzi, Simone Petrelli, Barbara Marconi, Nazzareno Contiero, Alfredo Di Giuseppe, Luciana De Angelis, Antonio De Angelis, Simonetta Capecci, Andrea Cipriani, Marcelo Moscoloni, Mirella Guarnieri, Mario Pignotti, Nazzareno Lupi, Annita Bruni, Annalisa Di Martino, Claudia Paolini, Luigi Assenti, Francesco Di Addezio, Nobili Andrea, Gabriele Pazienza, Gianluca Cellini, Luigia Ciarrocchi, Franco Valeri, Stefano Pazienza, Cristiano Romani, Alfredo Di Giuseppe, Stefania Ciotti, Grazia Migliarelli.
Inaugurazione
L’inaugurazione sarà accompagnata da un breve intervento del presidente dell’associazione, Simone Petrelli, e dalla presenza di alcuni degli autori delle fotografie esposte. L’evento è gratuito e aperto a tutti.
"In sinergia con l’Associazione Mosso Piceno - ha dichiarato Roberta Iozzi assessore alla Cultura - abbiamo creato un’occasione per riscoprire e condividere la bellezza del nostro territorio attraverso l’arte della fotografia. È un esempio concreto di come la cultura possa essere uno strumento capace di coniugare comunità e partecipazione attiva".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, corsia di sinistra rinforzata con l'arrivo di Guiebre (ex Torres) dal Modena
mar 15 luglio • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, alla Palazzina Azzurra incontro con Mario Di Vito e il suo libro 'Il Nero dei giorni'
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

Al Cupra Musica Festival in scena 'La Vedova Allegra' di Franz Lehar con la regia di Paolo Santarelli
mar 15 luglio • Eventi e Cultura

A Montegallo viaggio esplorativo con 'Note di Lavanda': i Monti Sibillini si vestono di profumi e musica
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, iniziati gli allenamenti a Cascia al centro sportivo Magrelli Active
lun 14 luglio • Ascoli Time

Confartigianato Macerata-Ascoli-Fermo: ''Dazi USA, la guerra commerciale porterà solo sconfitti''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli: Master in Ecodesign ed Ecoinnovazione, presentazione dei prototipi per l’abitare contemporaneo
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto: Unione Sportiva Acli, ''Scacchi in piazza''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il rione Lame trionfa al 25° Palio del Pattìno
lun 14 luglio • Sport

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri prima del ritiro: “Ho chiesto trasparenza e lealtà. Non mi piace proprio perdere”
lun 14 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, ufficializzato il difensore mancino Manuel Nicoletti. I dettagli del contratto
lun 14 luglio • Ascoli Time
