01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Eventi e Cultura
  • Pagliare del Tronto, da ''Paglià'' cene spettacolo con lo chef Gabriele Eusebi

Pagliare del Tronto, da ''Paglià'' cene spettacolo con lo chef Gabriele Eusebi

di Redazione Picenotime

giovedì 12 maggio 2022

Per i cultori della pizza, due eventi da non perdere alla pizzeria “Paglià, pizza e fichi. “Con i piedi per terra” il 16 e 23 maggio cena evento con la straordinaria consulenza di Gabriele Eusebi, cuoco giramondo nonché erborista follemente innamorato del territorio. "Dal primo giorno della nostra apertura - spiega Graziano Neroni, uno dei titolari della rinomata pizzeria lungo la Vallata del Tronto - abbiamo raccontato a tutti i nostri ospiti che “ da Paglià se magna c’ li mà”, da qualche mese abbiamo fissato sguardo e piedi verso la terra per immaginare il futuro della nostra pizza, così è nata una collaborazione con lo chef  Gabriele Eusebi che ci ha accompagnato in un percorso di cucina più attento e consapevole". 

Da questo incontro ed unione di intenti nascono alcune pizze speciali del nuovo menu di primavera che verranno presentate nel corso di due apposite serate, il 16 e il 23 maggio, insieme allo chef Gabriele Eusebi, a tutta la squadra di Paglià e ai fedeli produttori, che contribuiscono ogni giorno a portare il massimo gusto su tutte le materie prime del locale. 

"Insieme ai nostri clienti - aggiungono gli altri due soci Isaia D’Angelo e Maurizio Mascaretti- vivremo insieme l’esperienza reale del ”Km 0, il Km Buono”. Due cene che scorreranno sui binari dei nostri impasti e che avranno le verdure di stagione - selvatiche e coltivate - come protagoniste. Insomma due eventi studiati ad hoc per ribadire quanto noi di Paglià crediamo nel Km 0 e sulla specificità dei  nostri impasti. Il tutto con i piedi per terra, ovviamente!". 

Il costo della cena, con le varie portate abbinate ai  vini della cantina Il Feuduccio di S. Maria D'Orni e della cantina Poderi Capecci San Savino, sarà di 30 euro. 

La pizzeria "Paglià", segnalata anche sulla guida del Gambero Rosso, si trova a Pagliare del Tronto in via Celso Ulpiani, 12. Per info e prenotazioni 0736/498396.

Chi è Gabriele Eusebi 

Executive chef, Gabriele Eusebi, classe '89 nasce a Fermo. Dopo gli studi all'alberghiero di Sant'Elpidio a Mare inizia una lunga gavetta in cucina che lo porta a lavorare nei ristoranti stellati italiani ed esteri quali "La Madonnina del Pescatore", "l'Osteria del povero diavolo", "Mugaritz" e "Condividere". Instancabile cacciatore di erbe, fermenti e piaceri gastronomici, il suo appetito va di pari passo con la passione viscerale che ha per i romanzi e i libri di cucina.

Ha scritto un libro "Selvario,42 erbe in cerca di autori" pubblicato da Giaconi editore nel maggio del 2021.


Gabriele Eusebi

Gabriele Eusebi

© Riproduzione riservata

Commenti