''Athensart Ascoli Piceno 2022'', inaugurata la mostra internazionale presso la Sala Cola dell'Amatrice
di Redazione Picenotime
sabato 09 aprile 2022
Si è svolto nella mattinata di Giovedì 7 Aprile il convegno inaugurale di “ATHENSART ASCOLI PICENO 2022”, la mostra internazionale di arte moderna ospitata fino al 15 Maggio 2022 presso la Sala Cola dell’Amatrice di Ascoli Piceno. All’evento, moderato dal giornalista Filippo Ferretti, hanno preso parte: Daniele Ricciotti, responsabile organizzativo AthensArt per la sede Confartigianato di Ascoli, Giorgio Menichelli segretario generale della Confartigianato Imprese MC-AP-FM, Natascia Troli, presidente del direttivo Confartigianato di Ascoli Piceno.
Le autorità locali hanno portato il saluto della città – erano presenti il sindaco Marco Fioravanti, gli assessori Donatella Ferretti e Monia Vallesi – e gli assessori regionali, Guido Castelli e Giorgia Latini hanno elogiato l’iniziativa che getta un ponte tra Ascoli e Atene.
Le relazioni storico-scientifiche sono state affidate al prof. Furio Cappelli, storico dell’arte, che nel suo intervento ha unito, trovando coincidenze interessanti, la cultura bizantina e quella italica in epoca medievale, mentre il dott. Giuseppe Di Girolami, presidente di A.R.T. & Co. Srl (spinoff UNICAM) ha illustrato le tecnologie e le metodologie per la conservazione e valorizzazione dell’arte contemporanea.
Barbara Marcucci, referente locale del Center of Arts 4 Seasons di Atene, ha presentato l’esibizione Pace, pace mio Dio! tratta da “La forza del destino” di Giuseppe Verdi, curata da Sara Fulvi, Soprano ed Elisa Casimirri, Maestro al pianoforte. mentre il prof. Alexiou Takis in collegamento da Atene ha rivolto un saluto a tutti i partecipanti.
I saluti finali sono stati rivolti ai presenti da Haris Koudounas, presidente della sede italiana dell’Istituto Ellenico della Diplomazia Culturale di Atene, basato ad Ancona che ha avuto parole di stima e di elogio per l’iniziativa.
A completamento dell’evento sono stati ringraziati gli Enti coinvolti – Comune di Ascoli Piceno e Camera di Commercio delle Marche – nonché i partner che hanno fattivamente collaborato organizzazione: PACCASASSI LUIGI & C. SNC, PANICHI SRL, POGGIO SCAVI DI MARCO DI LORENZO, ECOSYSTEM 2000 DI TROLI NATASCIA, COOPERATIVA DALUCA, TENUTA LA RISERVA – VINI BIOLOGICI, IMPRESA EDILE GIULIANO FRATONI, e SPAZIO IMAGO con l’associazione APEVENTS per la collaborazione nelle fasi di allestimento e il servizio di guardiania.
L’Associazione di promozione sociale AP EVENTS in collaborazione con FOLIBAND “BANDA DI FOLIGNANO” , IMPERO MMXIV e con il Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno ha organizzato il concerto bandistico ATHENSART IN MUSIC 2022 - ASCOLI PICENO, che si terrà Domenica 10 Aprile alle 18:00 nel chiostro di San Francesco di Ascoli Piceno.
L’evento è organizzato in occasione della Mostra internazionale d’arte contemporanea ATHENSART 2022 - ASCOLI PICENO. Protagonista del concerto sarà la Banda di Folignano diretta dal Maestro Alberto Albanesi.
“Come associazione ci teniamo a ringraziare anzitutto il sindaco Marco Fioravanti, l’assessore agli eventi Monia Vallesi e l’Amministrazione Comunale tutta per averci assistito in ogni tappa dell’organizzazione di questo concerto - affermano il presidente dell’Associazione Emidio Bollettini e il vicepresidente Diego Migliarelli - come ragazzi cercheremo di fare il nostro meglio per valorizzare la nostra bellissima città. Lo spirito con cui è nata la nostra associazione è proprio questo. Ci teniamo a rivolgere un ringraziamento speciale anche a tutti i nostri partner perché senza di loro la nostra manifestazione non sarebbe potuta emergere e un grazie sopratutto a IMPERO MMXIV con cui abbiamo collaborato per la realizzazione dell’evento.”
Il segretario dell’associazione Alberto Rapagnà aggiunge: “Con l’organizzazione di questo evento, noi ragazzi di Ap Events vogliamo mandare un messaggio positivo: abbiamo l’intenzione di dimostrare come anche i giovani della nostra età siano capaci di dedicare tempo, competenze e buona volontà al nostro territorio.”
L’evento sarà inoltre trasmesso sui profili social dell’associazione Ap Events APS DIRETTA INSTAGRAM SUL PROFILO ap_events_official_ DIRETTA FACEBOOK SUL PROFILO Torneo Dei Quartieri (AP Events) INGRESSO LIBERO .
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
