• Curiosità
  • Speed Baccarat Live: il gioco Casinò super-fast

Speed Baccarat Live: il gioco Casinò super-fast

di Redazione Picenotime

martedì 12 dicembre 2023

Per che non ne fosse a conoscenza può essere utile dare qualche cenno su un gioco suggestivo ma poco conosciuto, benché il cinema, soprattutto quello legato all’iconico personaggio di James Bond, se ne sia occupato a più riprese. Nonostante si tratti di un gioco alla page, connotato come tipico dell’alta società, il Baccarat ha origini antiche e popolari. La sua codificazione viene fatta risalire intorno al XV secolo a Macao, in Asia. L’idea secondo cui si tratti di un gioco tipico della nobiltà è dovuta al fatto che fosse molto in voga presso la corte francese già a partire dal XVII secolo.

Così come altri giochi di carte anche il Baccarat ha come protagonisti il banco e il giocatore, ma in questo caso entrano in gioco anche gli scommettitori. Il banco e il giocatore si sfidano, gli scommettitori puntano sulla vittoria dell’uno o dell’altro. Inizialmente vengono distribuite due carte coperte ciascuno. Il punteggio viene determinato dalla somma delle 2 carte sottraendo la decina. Se per esempio la somma è 15, una figura più un sei, la somma totale sarà sedici ma il punteggio sarà 6.

Il punteggio attribuito al termine “Baccarat” è pari a zero e potrebbe essere generato dalla somma di 2 carte con valore sette e tre, ad esempio. Vediamo alcuni punteggi e relativi comportamenti.

        Giocatore totalizza 8 o 9, si procede a carte scoperte e vince chi ha il punteggio più alto. È prevista anche la possibilità di pareggiare. 

        Giocatore totalizza 6 o 7: sta in attesa del banco.

        Giocatore totalizza un punteggio inferiore a 6, in questo caso può ricevere un’altra carta ma scoperta.

Più complicata la gestione delle opzioni a disposizione del banco, le possiamo riassumere così: 

        se ha totalizzato 7, “sta” e non pesca nessuna carta;

        se ha totalizzato 6, pesca una carta se la carta scoperta del giocatore è un 6 o un 7;

        se ha totalizzato 5, pesca una carta se la carta scoperta del giocatore è 4, 5, 6 o 7;

        se ha totalizzato 4, pesca una carta se quella scoperta del giocatore ha un valore tra 2 e 7;

        se ha totalizzato 3, pesca una carta a meno che quella scoperta dal giocatore sia 8 o 9;

        se ha totalizzato 2, 1 o Baccarat, pesca sempre una carta.

Come ogni gioco che si rispetti anche il Baccarat ha oramai diverse versioni fruibili online con dispositivi quali PC, smartphone e tablet.

Nel Baccarat online le regole sono molto simili a quelle del gioco tradizionale. Nello Speed Baccarat Live, le carte vengono distribuite direttamente scoperte; questo permette di ridurre la durata di una mano ad appena 28 secondi contro i 37 necessari per completare una mano nella versione tradizionale.