Bracciali da uomo: come scegliere al meglio

di Redazione Picenotime

lunedì 12 agosto 2024

I gioielli sono un accessorio d’abbigliamento che non dovrebbe mancare nell’outfit di nessun uomo. A seconda delle occasioni  riescono a valorizzare qualsiasi outfit, donando fascino e stile a ogni look.

Nonostante siano generalmente accostati al mondo femminile i gioielli, in realtà sono una parte importante del mondo maschile, molto spesso sottovalutata.

Orecchini, collane e anelli, se indossati con gusto e dosati il giusto, riescono a conferire quel tocco in più che manca ad un outfit semplice.

Ma tra tutti i gioielli da uomo il più versatile e facile da abbinare  e indossare è uno soltanto: il bracciale.

A differenza di altri gioielli come collane, orecchini e anelli, il bracciale riesce ad essere discreto senza esagerare ed allo stesso tempo riesce a dare quella spinta in più all’outfit e allo stile in generale che difficilmente si riesce ad ottenere con qualsiasi altro accessorio.

Il giusto bracciale in metallo infatti può essere simbolo di eleganza, mentre il bracciale di cuoio potrebbe essere il segnale di un’anima avventurosa.

I bracciali maschili sono l’occasione perfetta per esprimere al mondo esterno chi siamo e cosa vogliamo.

Ma come destreggiarsi tra le diverse offerte che è possibile trovare online e nei negozi?

Vediamo insieme una breve guida sui bracciali da uomo e abbinarli al meglio ai tuoi look.

Evita di indossare bracciali su entrambi i polsi

La prima regola da seguire è quella di evitare di indossare bracciali su entrambi i polsi. Questo potrebbe portare infatti ad uno stile disordinato e ad un eccessivo numero di bracciali per uomo.

Indossare un bracciale su un solo polso ti permetterà di avere un look più sistemato.

Inoltre limita il numero di braccialetti sullo stesso braccia. Collezionare troppi bracciali sullo stesso polso ti porterà ad avere un look disordinato e caotico provocando l’effetto opposto. Cerca di limitarti a 3 braccialetti abbinati secondo i consigli che vedremo di seguito.

Scegli il materiale giusto per il tuo bracciale

È possibile trovare i bracciali da uomo di diversi materiali, ognuno dei quali adatto a situazioni ed eventi particolari.

I bracciali in pelle solitamente sono più adatti a situazioni e look informali ma possono anche essere abbinati per situazioni più ricercate, come una festa o un evento.

La regola generale da seguire è quella di non indossare la pelle per occasioni molto importanti e invece optare per il prossimo materiale: il metallo.

I metalli sono il materiale prediletto per i bracciali e sono perfetti per creare look ricercato ma anche più rilassati.

L’acciaio ad esempio può essere usato come bracciale prediletto per le giornate in ufficio ma anche come accessorio per una festa particolare.

Lo stesso discorso vale anche per oro e argento. I due materiali per eccellenza infatti si prestano maggiormente a feste e occasioni d’eccezione piuttosto che essere indossati ogni giorno. Nel caso in cui deciderai comunque di indossarli ogni giorno assicurati di scegliere uno spessore molto piccolo per il tuo bracciale in modo da non esagerare ed apparire sempre elegante e alla moda.

Trova il tuo bracciale nella gioielleria di fiducia oppure affidati alla qualità dei gioielli online. Acquista su una gioielleria online affidabile per avere comodamente il tuo gioiello a casa comodamente con un click.