• Curiosità
  • Pulizie della piscina, farlo con il supporto dei robot

Pulizie della piscina, farlo con il supporto dei robot

di Redazione Picenotime

giovedì 28 gennaio 2021

Rappresenta un po’ la parte meno edificante, quella che comporta i maggiori oneri, per chi ha la fortuna di avere una piscina in casa. La pulizia è un momento delicato, che periodicamente deve essere affrontato per potersi godere al meglio i propri spazi. Solitamente è nel periodo primaverile che si va ad effettuare questa operazione di pulizia, con l’obiettivo di farsi trovare pronti poi quando la bella stagione esploderà in tutto il suo fragore e potersi godere la propria piscina (ad onor del vero, ormai, un lusso per pochi).
Che siano modelli interrati o fuori terra, le piscine richiedono una manutenzione periodica onde evitare processi di deterioramento ed un corretto trattamento delle acque per garantire la sicurezza dei bagnanti, quando arriva la stagione adatta. In sostanza la manutenzione di una piscina è necessaria per preservare la struttura e renderla longeva nel corso degli anni.
Il trattamento dell’acqua è un qualcosa che deve essere eseguito costantemente, quando la piscina è utilizzata (si parla sempre di mesi estivi); viceversa la pulizia della struttura è un qualcosa che richiede un lavoro molto più approfondito e che può essere eseguita almeno un paio di volte all’anno, ad inizio ed a fine stagione estiva. Oggi le pulizie possono essere effettuate comodamente ed in modalità fai da te se si ha un dispositivo adeguato: il
robot per piscina.

Come funziona un robot per piscina

Una soluzione adatta per tutti coloro i quali siano alla ricerca di sistemi di pulizia e manutenzione della struttura in modo efficiente, senza perdere tempo e, soprattutto, senza dover necessariamente chiamare un professionista esterno che compia il lavoro. Fattore che avrebbe ovviamente un costo non da poco.
Un robot per la pulizia della piscina è realmente facile da utilizzare: tutto quello che occorre è accenderlo, immergerlo in acqua e attendere che il dispositivo faccia tutto autonomamente. Il robot andrà a ‘camminare’ su tutta la pavimentazione della piscina, quindi coprendo tutto il perimetro, ed effettuando un’operazione accurata di pulizia.
Il robot per la pulizia della piscina va anche a filtrare l’acqua mentre aspira il fondo e le pareti della piscina trattenendo al suo interno, in appositi sacchetti, tutte le varie impurità. Il tutto grazie ad un gioco di spazzole che ruotano andando a pulire a fondo le superfici che incontra.
Uno dei dispositivi più utilizzati negli ultimi anni dai possessori di piscine, interrate o fuori terra, vista la possibilità di pulire a fondo la propria struttura andando a risparmiare sui costi solitamente richiesti da un professionista e con la certezza di un risultato di massima qualità.