Curiosità

Tende da sole per esterni: i fattori da valutare per scegliere quelle giuste

di Redazione Picenotime

Le tende da sole per esterni permettono di vivere gli spazi all’aria aperta senza doversi preoccupare troppo del caldo, dell’irradiazione solare, di pioggia o vento. La tecnologia, le nuove tecniche di progettazione e produzione, nonché gli innovativi materiali impiegati nella realizzazione di questi accessori di lusso per l’esterno, hanno fatto notevoli passi avanti negli ultimi anni. La scelta è varia e il mercato offre grandi opportunità. Esistono infatti molteplici modelli di tende da sole che possono soddisfare qualsiasi esigenza e far fronte ad ogni necessità: cappottine, tende a bracci, tende a caduta, bioclimatiche, ecc… Ne è un esempio perfetto il ricco catalogo proposto ogni anno da www.btgroup.it dove è possibile trovare una vasta scelta di modelli di pergolati e tende da sole.

Ognuna risponde a precisi bisogni e vanta qualità e proprietà particolari. Oltre all’efficienza anche il design oggi richiede un minimo d’attenzione. La tenda, essendo quasi un naturale prolungamento ed estensione della casa, deve conformarsi al suo stile, senza stonare in alcun modo con linee, forme e decorazioni generali. Parte integrante di un’architettura contemporanea, rende uniche facciate, pareti, pergolati, giardini, parchi e cortili. Senza contare poi che ne viene fatto un largo uso anche nel settore pubblico e commerciale e non solo privato. Visto la loro ampia diffusione, scegliere una tenda da sole richiede particolare attenzione ad alcune fondamentali caratteristiche. Per quanto si possa credere, il prezzo, non è l’unico fattore da prendere in considerazione nella scelta delle tende da sole per esterni.

Tende da sole per esterni: i 7 fattori fondamentali da considerare

Potrebbero anche essere molti di più, ma cerchiamo di restringere il campo e concentrarsi solo su alcuni dei più importanti. Indipendentemente dall’ambiente in cui la tenda da sole verrà installata, ci sono alcune caratteristiche che dovrebbe sempre possedere affinché possa essere definita di qualità superiore:

·         affidabilità

·         scarichi laterali efficienti e funzionali

·         bracci resistenti ed affidabili per l’eventuale movimentazione della copertura

·         qualità e finitura dei tessuti di copertura

·         motori reliabili

·         installazione eseguita a regola d’arte

·         disponibilità pezzi di ricambio e manutenzione

Affidabilità

Le tende da sole per esterni sono elementi che consentono di ampliare la superficie abitabile e godibile delle case in esterno. Affinché risultino durevoli nel tempo e resistenti all’esposizione costante ai raggi solari, al calore, nonché a vento ed intemperie, i materiali e le componenti meccaniche dei prodotti devono essere affidabili. Quindi è necessario scegliere materiali in grado di resistere all’usura del tempo e all’esposizione agli agenti atmosferici a cui sono sottoposti. Di conseguenza, per avere questa certezza, è sempre meglio affidarsi a professionisti del settore che usano solo prodotti con materiali e parti meccaniche garantiti da una storica esperienza nel settore. Solo loro possono offrire prodotti certificati per resistere ad alte temperature ed intemperie.

Scarichi laterali efficienti e funzionali

Le tende da sole per esterni permetto di godersi gli ambienti esterni anche nei giorni di pioggia. È quindi bene valutare il meccanismo di scarico dell’acqua impiegato dal modello della tenda. Ad esempio, un frontalino pesante permette all’acqua di scorrere agevolmente e di essere canalizzata lateralmente. In questo modo non rimane troppo a lungo sul tessuto, non lo riga con lo sporco e dura di più nel tempo.

Bracci resistenti ed affidabili per l’eventuale movimentazione della copertura

Se la tenda non è fissa, ma si può allungare e ritrarre a seconda delle necessità, i bracci che ne consentono la movimentazione devono essere oggetto di attenzioni e valutazioni. Meglio scegliere il top di gamma, come ad esempio i bracci Balteus, che possiedono una garanzia di resistenza nel tempo di molto superiore ad altri modelli. I Balteus sono marchingegni all’avanguardia dal movimento fluido, con una struttura meccanica che non impatta sull’aspetto estetico e una notevole resistenza dei colori ai raggi solari. Inoltre al loro interno è spesso possibile aggiungere dei LED per illuminare la zona ombreggiata dalla tenda da sole stessa.

Qualità e finitura dei tessuti di copertura

Dei tessuti di copertura bisogna valutare sia il fattore estetico (colore e fantasie) che quello tecnico. I materiali impiegati sono solitamente più resistenti di un banale cotone. Infatti la produzione predilige materiali tecnici come l’acrilico, il poliestere o PVC molto resistenti nel tempo e all’esposizione agli agenti atmosferici. Il tessuto scelto è inoltre molto importante perché deve anche garantire la massima impermeabilità.

Motori reliabili

Il motore che consente l’apertura e la chiusura delle tende da sole per esterni riveste una parte davvero molto importante nella scelta della tenda stessa. Deve essere un motore di qualità che consenta di avere la massima resa in apertura e in chiusura, deve essere silenzioso, piccolo, ma potente e costruito con materiali durevoli e di qualità. Inoltre non dovrebbe richiedere troppa manutenzione e deve essere coperto da garanzia.

Installazione eseguita a regola d’arte

Altro punto molto importante nella scelta delle tende da sole per esterni. No assoluto al FAI DA TE! Anche se non sembra questo è settore difficile e delicato. Dall’installazione dipende il corretto e prolungato funzionamento della tenda, nonché l’estetica stessa del prodotto e di conseguenza dell’intero ambiente nel quale è installata. Quindi affidarsi sempre a professionisti del settore. Questo anche perché sono costretti a rilasciare certificazioni che ogni singolo componente delle tende rispondano ai requisiti previsti negli standard qualitativi. L’installazione fatta a regola d’arte dai professionisti permette inoltre di avere diritto ad un prodotto garantito che, nel caso ce ne fosse bisogno, potrebbe avvalersi della garanzia per operazioni di manutenzione, sostituzione o riparazione.

Disponibilità pezzi di ricambio e manutenzione

Le tende da sole per esterno hanno una durata decennale o pluridecennale. Questo significa che potrebbe essere necessario nel corso degli anni la sostituzione di qualche pezzo costitutivo. Rivolgendosi a dei veri professionisti trovare dei pezzi di ricambio a distanza di moltissimi anni, diventa piuttosto facile e banale, soprattutto poi se il prodotto è coperto anche da garanzia. Quindi nella scelta della giusta tenda da sole un occhio di riguardo la merita anche ‘assistenza che il rivenditore offre, nonché la loro prontezza d’intervento e la facilità con la quale riescano a recuperare eventuali pezzi di ricambio nel tempo.

 

commenti 0****

Riproduzione riservata