• Curiosità
  • Piscine esterne: le coperture in legno si confermano un evergreen

Piscine esterne: le coperture in legno si confermano un evergreen

di Redazione Picenotime

martedì 27 dicembre 2022

Le piscine private vengono installate per trascorrere momenti piacevoli direttamente nel proprio giardino. Naturalmente, per beneficiare appieno dei vantaggi offerti da queste soluzioni è necessario occuparsi in modo adeguato della manutenzione della vasca, proteggendola al contempo dalle intemperie.

Per prendersi cura al meglio di questo angolo di relax, è possibile ricorrere alle coperture per piscine esterne, strutture robuste e di design in grado di valorizzare anche lo spazio outdoor circostante.

Sul mercato è possibile trovare tantissimi modelli: naturalmente, in fase di scelta sarà necessario tenere conto delle proprie preferenze e necessità, così come delle dimensioni del giardino in cui la copertura dovrà essere installata. Per spazi di ampia metratura una delle coperture più apprezzate è senza dubbio quella in legno, vero e proprio evergreen perfetto per essere inserito in qualsiasi ambiente.

In quest’ambito, risultano particolarmente apprezzate le coperture in legno per piscine esterne proposte da Abritaly, realtà leader del settore a livello europeo che da oltre 40 anni realizza prodotti Made in Italy in grado di coniugare efficienza, sicurezza e design.

Come scegliere la copertura per piscina in legno

La scelta della copertura in legno deve tenere conto dello stile, della qualità dei materiali, del tipo di utilizzo che si intende farne e del rapporto qualità-prezzo.

Per quanto riguarda le proposte di Abritaly, è possibile orientarsi verso strutture della linea Relax, le quali non si limitano a coprire la piscina, ma creano anche uno spazio coperto tutt'attorno che può essere utilizzato per posizionare sdraio e tavolini.

Inoltre, chi lo desidera può scegliere di realizzare la copertura in legno murale, così da disporre di un vero e proprio prolungamento dell'abitazione, a cui accedere direttamente dall’ambiente domestico.

A tutto questo, si aggiunge la sicurezza delle strutture Abritaly, assicurata non solo dalla grande esperienza del team di lavoro, ma anche dai materiali utilizzati, tra cui il legno di Classe 4 e i rivestimenti appartenenti alla classe M2 antincendio.

Quando scegliere una copertura in legno

Le coperture per piscine realizzate in legno sono soluzioni perfette per chi dispone di molto spazio e desidera posizionare nel giardino una struttura che non si limiti a proteggere l'acqua da impurità e agenti atmosferici, nonché a ridurre dispersione del calore, ma che consenta anche di creare un riparo accogliente e confortevole sotto il quale trascorrere le proprie giornate in compagnia degli affetti più cari.

Caratterizzate da un design accattivante e in grado di soddisfare ogni genere di preferenza, le coperture sfruttano le qualità del legno, abbinandole a quelle dei pannelli di vetro, per ottenere soluzioni adatte ai più svariati contesti, da quelli moderni fino a quelli vintage e country chic.

I principali vantaggi di installare una copertura in legno

                               
Sono diversi i vantaggi per chi sceglie di installare una copertura in legno per la propria piscina esterna, a cominciare da una riduzione della spesa e del tempo per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia della vasca, aiutando a contrastare la proliferazione di alghe e i batteri.

Inoltre, molti elementi che compongono la piscina – come per esempio i filtri e la superficie esterna – si manterranno in condizioni ottimali più a lungo.

Le coperture per piscina in legno offrono anche protezione contro l'azione degli agenti atmosferici. Pioggia, vento, grandine, ma anche l'effetto degli stessi raggi UV del sole, incidono fortemente sullo stato della vasca, che con un’adeguata copertura sarà in grado di resistere più a lungo all’usura.

Grazie alle strutture in legno, inoltre, la piscina può essere utilizzata per tutto l’anno e non soltanto durante la stagione estiva. Si tratta di un aspetto vantaggioso non soltanto nei contesti residenziali ma anche e soprattutto nelle strutture ricettive, che hanno in questo modo la possibilità di fornire ai propri ospiti un servizio che da sempre costituisce un vero e proprio plus per 365 giorni all’anno.