Ezio Bosso: il pianista malato di SLA affascina l'Ariston
di Redazione Picenotime
martedì 16 febbraio 2016
Ezio Bosso, pianista, compositore e direttore d'orchestra si è presentato, la seconda serata del Festival di Sanremo 2016, con il suo "straordinario" coraggio, arricchito da una serenità contagiosa.
Si é offerto a milioni di italiani, in tutta la sua dignitosa fragilità corporale: infatti, nel 2011, fu colpito da S.L.A., la Sclerosi Laterale Amiotrofica, ch, giorno dopo giorno, ha indebolito i suoi muscoli rubandogli la stramaledetta forza fisica, senza riuscire a "fiaccarlo" nell'anima.
Ha omaggiato il suo pubblico con due "regali" unici: il primo, l'esecuzione al pianoforte del suo struggente "Following a bird" ("Inseguendo un uccellino"), mentre, nel secondo, attraverso le sue parole, ha spiegato quanto sia importante: "Perdersi per imparare a seguire: perdere é brutto, ma non é brutto perdere i pregiudizi, perdere le paure, perdere il dolore" e, più ancora, ha ricordato quanto la musica conti perché: "Noi (musicisti) mettiamo le mani, ma la musica ci insegna la cosa più importante che esista: ASCOLTARE".
Un grande artista che si è rivelato anche un grande pensatore per l'eredità sia artistica ma soprattutto umana che ha lasciato a tutti noi che l'abbiamo ascoltato incantati: "La musica, come la vita, si fa solo insieme".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Folignano: ''Nuove energie'', appuntamento col burraco
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Regione Marche: presentato “Prima Scena”, il festival della scenografia
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Di Carlo chiude la sua esperienza in bianconero con 5 vittorie e una media punti di 1,083
mer 30 aprile • Ascoli Time

Ascoli Calcio, la Primavera ospita il Pescara. L'Under 17 (fuori dai playoff) chiude con una sconfitta a Pineto
mer 30 aprile • Ascoli Time

Grottammare, finisce con lo scooter sotto un'auto. Trasportato in eliambulanza dopo l'intervento dei Vigili del fuoco
mer 30 aprile • Cronaca

Festival dell'Appennino, presentata l'edizione 2025. Ventisette appuntamenti per sei mesi di eventi
mer 30 aprile • Eventi e Cultura
