La nonnina sambenedettese Sterina Palanca compie 100 primavere
di Redazione Picenotime
venerdì 19 febbraio 2016
Un mazzo di fiori per festeggiare le 100 primavere di Sterina Palanca. Questo l’omaggio floreale che l’Amministrazione comunale sambenedettese, per mano dell’assessore alle politiche sociali Roberto Bovara, ha consegnato alla neocentenaria.
Nata nel 1916 a Chicago Heights in Illinois, figlia di emigranti sambenedettesi, è rientrata insieme ai genitori e alla sorella Anna in Italia in un lungo viaggio in nave. Quando i genitori, proprietari terrieri vissuti sempre nel quartiere Marina di Sotto, si recarono all’ufficio anagrafe del Comune di San Benedetto ci fu un errore di trascrizione: Sterina, nata il 19 novembre, fu registrata il 19 febbraio perché l’impiegato interpretò il numero 11 con il “due” scritto in numeri romani.
Una volta ottenuta la licenza media, Sterina con la sorella di qualche anno più grande di lei iniziò a frequentare l’asilo Merlini dove ha imparato a ricamare. Fino a qualche anno fa, dicono i familiari, realizzava lavori molto eleganti e precisi.
All’età di 22 anni si è sposata con Alfredo Capretti e ha avuto tre figli Franco, Ada Maria e Giuseppe, nove nipoti e sette pronipoti. Mentre il marito lavorava come dipendente del mercato ortofrutticolo locale, Sterina si è dedicata alla famiglia e, fino a qualche anno fa, spadellava nella sua cucina, sempre aperta a tutti i parenti che venivano a trovarla.
Il carattere volitivo e la grande autonomia, ha spiegato il figlio Franco, hanno fatto sì che Sterina sia riuscita a superare un piccolo problema di salute e sia in ottima forma. Tanto che questa sera, insieme ai suoi cari, spegnerà le cento candeline della sua torta in un ristorante del centro cittadino.
Numerosi sono stati i centenari a San Benedetto in questi anni, in particolare:
2016: totale 9 di cui 7 donne e 2 uomini
2015: totale 10 di cui 9 donne e 1 uomo
2014: totale 8 di cui 7 donne e 1 uomo
2013: totale 13 di cui 10 donne e 3 uomini
Commenti
Approfondisci

Fashion Show, Marta Jane Alesiani sceglie Ascoli Piceno per presentare la sua nuova collezione ''Full Sapiens''
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, ''Caffè con il sindaco'': appuntamento dedicato ai ragazzi dell'Orto di Paolo
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Al via l'EcoFestival a San Benedetto del Tronto: nuova rassegna di appuntamenti dedicati alla valorizzazione del mare
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, Vigili del fuoco in azione per incendio a pulmino adibito a trasporto disabili
ven 09 maggio • Cronaca

A Centobuchi convegno sulla sostenibilità organizzato dal Gruppo Giovani Soci di Banca del Piceno
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Addio a Lisa Schneider: esaudito il desiderio di essere sepolta a Grottammare. Era musa dello scultore Pericle Fazzini
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Tour di presentazione di ''Io sono Fenice'' fa tappa ad Ascoli nelle sede dell'Uici da un'idea dello Iom
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Inaugurazione ad Ascoli Piceno del Centro Odontoiatrico ''AP DENT'' ideato dalla dottoressa Nardi
ven 09 maggio • Salute

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per il secondo fine settimana di Maggio
ven 09 maggio • Meteo
