Curiosità

Sostieni il progetto FaGioCo di Arché per bambini disagiati

di Redazione Picenotime

Ci sono cose “normali”, come andare al cinema con i propri bambini, portarli al museo, partecipare ad un laboratorio di teatro, fare una gita, che fanno bene alla salute delle relazioni. Delle relazioni tra la mamma e il bambino, il papà e il bambino, la mamma e il papà, insomma, tra i membri di una famiglia. Ma non tutte le famiglie possono permetterselo, neanche una volta al mese. 

Fondazione Arché segue da anni, nei suoi progetti di aiuto a mamma e bambino con disagio personale o sociale, numerosi nuclei familiari, a Milano, Roma e San Benedetto del Tronto. 

A Roma in particolare, dal 2010, è attivo il progetto FaGioCo: FaGioCo è un nuovo modo di sperimentare e di facilitare l'inserimento sociale di bambini e ragazzi che vivono in contesti di disagio sociale e fragilità personale, nel rispetto dei loro bisogni di crescita attraverso: la Fantasia, il Gioco, la Cultura (Fa-Gio-Co).In pratica, cosa si fa? Il progetto consiste nell’organizzazione di attività socio-educative e ricreative, attraverso le quali bambini e ragazzi possono esplorare e sviluppare diversi ambiti culturali quali l’arte, la pittura, il cinema e la letteratura, insieme ai loro familiari. 

Destinatari del progetto sono le famiglie conosciute nell’ambito delle diverse attività di sostegno e di accompagnamento che Arché svolge in ambito ospedaliero o familiare. Nel progetto sono coinvolte 20 famiglie, italiane e straniere, con i loro bambini da zero a 15 anni.

In questi anni, Arché ha sempre trovato delle “gratuità” e ha così potuto organizzare tantissime iniziative, grazie anche alla costanza e all’energia di un bel gruppo di volontari che accompagnano le famiglie: http://www.arche.it/it/progetto/29/50/progetto_fagioco.html, per esempio, un laboratorio di fischietti o una caccia al tesoro, andare al bowling, al cinema, nei musei, fare piccole gite, andare nei parchi naturalistici. 

Con la crisi economica, però, è divenuto sempre più difficile trovare la disponibilità, da parte di enti, associazioni, gestori, ad offrire ancora gratuità nella fruizione delle tante opportunità che potrebbero dare un’occasione di svago, sollievo o anche solo un bel momento da passare insieme alle famiglie. 


«Nel rapporto tra genitori e figli queste piccole parentesi sono importanti – ha spiegato Uli Mittermair, responsabile del progetto per Arché su Roma - perché questi sono bambini che vivono in un contesto di disagio sociale e spesso il genitore non ha un tempo di qualità da passare con il proprio figlio, oppure non ha abbastanza soldi per permettersi una mostra o un cinema. Per certe famiglie le priorità sono altre. Inoltre FaGioCo è un progetto di integrazione: con la città in cui si vive, tra le famiglie che si conoscono, tra culture diverse».

Ma FaGioCo è un progetto che ha portato sempre tanti risultati: «FaGioCo è un’opportunità per esplorare nuovi contesti culturali e di socializzazione che si rivelano come risorse fondamentali per l’agevolazione di una sana crescita dei bambini, e possono allo stesso tempo facilitare nuovi equilibri familiari attraverso l’esperienza condivisa tra il bambino e un adulto per lui significativo – continua Uli – ecco perché cerchiamo uno sponsor per aiutarci a sostenerlo. Rivolgiamo il nostro appello ad associazioni culturali, musei, cinema, biblioteche, enti oppure maestri artigiani. FaGioCo fa bene».

Come sostenere il progetto:

Il progetto attualmente viene finanziato con risorse specifiche della Fondazione e si realizza attraverso la partecipazione dei volontari di Arché che accompagnano le famiglie nelle uscite.

Risulta quindi indispensabile il sostegno di enti e istituzioni che offrono accoglienza gratuita o biglietti ridotti per spettacoli, visite o laboratori.

Se sei un privato, un’azienda, un ente puoi contribuire alla costruzione di un contesto di cittadinanza solidale, proficuo alla crescita di tutti, “senza esclusione”:

• offrendo biglietti per eventi, mostre, laboratori o altre iniziative rivolte a bambini e famiglie 

• versando un contributo alla Fondazione:

online, con carta di credito alla sezione sostienici del nostro sito www.arche.it 

tramite bonifico su Banca Prossima: IT 93 F033 5901 6001 0000 0004 187

Per maggiori informazioni è anche possibile scrivere a Uli: mittermair@arche.it


FONDAZIONE ARCHÉ ONLUS

Arché Onlus è una Fondazione che si prende cura dal 1991 di bambini e mamme che vivono una situazione di fragilità, con l’obiettivo di accompagnarli verso l’autonomia. Lo fa a Milano attraverso la sua Casa Accoglienza dove ospita mamme e bambini con problematiche legate a maltrattamenti, immigrazione, disagio sociale e psichico, e i suoi appartamenti protetti che danno alloggio temporaneo a nuclei familiari in difficoltà. Arché porta avanti anche numerosi progetti di sostegno ai minori in ospedale e ai minori immigrati a Milano, Roma e San Benedetto del Tronto e può contare su una vivace e numerosa rete di volontari.

CasArché è il nuovo progetto già avviato dalla Fondazione. Non solo una Casa di Accoglienza ma un vero e proprio luogo di bene comune, CasArché sorge a Quarto Oggiaro ed è un progetto innovativo che interessa diversi ambiti: la comunità mamma e bambino, l'impresa sociale. Più info al link http://www.arche.it/it/progetto/85/48/casarche+.html.