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Pneumatici moto, il test sui migliori sportivi del 2021

di Redazione Picenotime

venerdì 23 aprile 2021

Primavera significa anche uscite e libertà, nonostante le limitazioni ancora vigenti: e il simbolo di questa voglia, e per certi versi vera e propria necessità, di evadere è probabilmente la moto, fedele compagno di avventure per tantissimi appassionati, anche nella nostra regione. Per tutti coloro che sono pronti a tornare in sella, ecco i consigli che arrivano dalle riviste specializzate sulle migliori gomme sportive omologate per la strada del 2021.

Corsa all’acquisto delle gomme

Scegliere “al buio” un nuovo modello da calzare sulla propria moto non è mai semplice, perché bisogna trovare il prodotto che sappia rispondere a tutte le esigenze richieste e che, al tempo stesso, sia adeguato anche allo stile di guida. Ecco perché le comparative possono essere molto utili, offrendo dei consigli tecnici e di comportamento sull’effettiva resa degli pneumatici, che possono servire a orientare la scelta.

Per l’acquisto concreto, poi, i canali digitali offrono decisamente una soluzione pratica e comoda, e ad esempio il sito Euroimport Pneumatici è ormai da anni il negozio giusto per comprare gomme moto delle principali marche a prezzi convenienti, con consegna gratuita a casa.

Il test 2021 di PS sulle gomme moto

Chiusa la parentesi dei consigli pratici, è il momento di scoprire quali sono i modelli di pneumatici per moto che gli esperti valutano come migliori in questo 2021. Il riferimento arriva dalla Germania, grazie al lavoro svolto dai tecnici di PS, rivista specializzata in moto sportive del gruppo editoriale tedesco Motorpresse Stuttgart, che ha messo a confronto sei gomme sportive omologate per utilizzo su strada, nelle misure 120/70 ZR17 per la ruota anteriore e 200/55 ZR17 per la ruota posteriore.

La rivista ha concesso ai sei produttori coinvolti – Bridgestone, Metzeler, Michelin, Pirelli, Dunlop e Continental, ovvero il gotha del settore due ruote – di indicare quale modello sottoporre al test e far scontare contro gli agguerriti rivali. E così, Bridgestone ha riproposto il Battlax Hypersport S22 (già vincitore della stessa comparativa nel 2019), Continental ha lanciato SportAttack, Pirelli ha puntato Diablo Rosso Corsa II e Metzeler su Sportec M9 RR, mentre Dunlop ha schierato il suo modello più sportivo, lo SportSmart TT, e Michelin ha deciso invece la linea mediana del Power 5 (meno aggressivo di Power GP e Power Cup 2.

Le gomme sono state montate su una Yamaha YZF-R1 e sono state sottoposte a vari test per verificarne l’effettivo comportamento in condizioni di guida simili alla realtà.

I risultati: vince Bridgestone

Alla fine delle prove, che hanno interessato anche le performance su asciutto e su bagnato, è emerso come vincitore il modello Bridgestone Battlax Hypersport S22, che ha quindi ben difeso il precedente titolo e che, stando ai giudizi della rivista, non mostra alcun punto di debolezza.

Medaglia d’argento, invece, per il Metzeler Sportec M9 RR, che viene descritto come un “equilibrato tuttofare” grazie a un “battistrada sviluppato alla perfezione”, che lo rende una scelta eccellente per i motociclisti sportivi e per chi cerca una gomma in grado di affrontare tutte le situazioni.

A completare il podio il modello Michelin Power 5, che si è dimostrato efficace soprattutto sul bagnato dove, insieme al Metzeler, si è imposta come riferimento per quella che è la condizione più critica per i motociclisti. Buone, comunque, anche le prestazioni su asciutto, dove la gomma francese si fa apprezzare per manovrabilità incredibilmente leggera e per massima precisione, pur denotando una leggera instabilità “nel confronto diretto e un po’ meno grip rispetto ai primi in classifica, soprattutto nella guida sportiva su strade di campagna”.

Positivi i giudizi anche per i tre modelli fuori dal podio: gli pneumatici Pirelli Diablo Rosso Corsa II non hanno “veri punti di debolezza”, mentre del Dunlop SportSmart TT si segnalano due aspetti critici: una “certa paura dell’acqua” e la necessità di una temperatura elevata per una buona prestazione. Ultimo di questo lotto il Continental SportAttack 4, che non riesce ad avvicinarsi alla qualità dei competitor, pur avendo buone prestazioni nella marcia a freddo.