• Curiosità
  • L'IPSIA di San Benedetto protagonista al Città delle Stelle

L'IPSIA di San Benedetto protagonista al Città delle Stelle

di Redazione Picenotime

mercoledì 11 dicembre 2013

Tradizione e innovazione saranno letteralmente di scena, Sabato 14 dicembre, al Centro Commerciale Città delle Stelle di Ascoli Piceno: l’IPSIA di San Benedetto del Tronto organizza un pomeriggio informativo che culminerà con una sfilata di moda, body painting e hair-style completamente ideata in Istituto, con capi realizzati dalle studentesse del corso di istruzione e formazione per operatore dell’abbigliamento, make-up e acconciature curato dalle studentesse dei corsi di operatore del benessere. Le allieve dell’Istituto vestiranno anche i panni di modelle.

Il 14 Dicembre, tutti coloro i quali assisteranno alla sfilata, potranno partecipare all’estrazione di 100 premi offerti dall’IPSIA e corrispondenti ai vari settori di studio dell’Istituto.

"Lo scorso anno al Centro Commerciale Città delle Stelle l’esperienza è stata molto positiva, come esperienza per i ragazzi a contatto con un pubblico vero – sottolinea la responsabile per l'Orientamento dell'IPSIA di San Benedetto del Tronto, prof.ssa Gabriella Giulia Pulcinisia come risposta ai nostri sforzi per far comprendere a pieno tutte le possibilità che il nostro Istituto può offrire ai ragazzi che vogliono crescere con una concreta prospettiva di lavoro".

L’IPSIA, infatti, nell’ambito della riforma, propone diplomi quinquennali nei settori della  Manutenzione degli apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili, Manutenzione dei mezzi di trasporto, Produzioni tessili sartoriali, Produzioni industriali, Produzioni audiovisive e Odontotecnici.

"Abbiamo attivato – prosegue la prof.ssa Pulcini – quest’anno due nuovi corsi. Il primo è il corso di Operatore del Mare e delle acque interne, unico nelle Marche, qualifica triennale che per i primi dieci iscritti, che avranno una buona media dei voti ed un buon comportamento, significherà anche poter usufruire del convitto gratuitamente. Il secondo corso è quello di Operatore grafico multimedia unico nella provincia di Ascoli Piceno inserito nel percorso di Tecnico delle Produzioni Audiovisive, un diploma quinquennale unico nel centro Italia all’avanguardia sotto il profilo delle strumentazioni tecnologiche utilizzate, anche in ambito web".

Sono comunque confermati i corsi classici per le qualifiche e specializzazione nei campi elettrico, elettronico, meccanico, abbigliamento, estetista e acconciatore. Per i ragazzi del terzo anno, vengono organizzati gli stage professionalizzanti di alternanza scuola-lavoro, presso strutture e aziende del territorio, corsi certificati e riconosciuti legalmente secondo l’accordo del ministero con le regioni.

"Per i nostri ragazzi, Città delle Stelle è appunto un esempio di alternanza scuola-lavoro – conclude la professoressa Pulcini – un’esperienza assolutamente formativa. L’IPSIA di San Benedetto del Tronto è dunque una realtà del territorio piceno da più di cinquant’anni, che ha sempre privilegiato un percorso formativo finalizzato alla costruzione di una cultura di base ampia e articolata, proiettata verso il mondo del lavoro e verso la realizzazione di un progetto di vita. “La scuola del fare” porta dunque In Passerella Storia, Innovazione e Arte: una manifestazione (e un acronimo di... IPSIA) vincente".





CENTRO COMMERCIALE CITTA' DELLE STELLE

CENTRO COMMERCIALE CITTA' DELLE STELLE