01 INTESTAZIONE - vuoto

Consigli utili per la scelta del notebook

di Redazione Picenotime

lunedì 21 dicembre 2020

Acquisto nuovo notebook: i nostri consigli

Stai cercando consigli utili per l'acquisto di un nuovo notebook? Non sai come districarti tra i tanti modelli disponibili in commercio? Il nostro approfondimento propone una raccolta dei migliori notebook sul mercato, basandosi sulle marche d'eccellenza presenti oggi in Italia. Nonostante la diffusione sempre più capillare degli smartphone, i computer portatili restano un prodotto indispensabile sia per gli utenti consumer, sia per gli studenti di medie, superiori e Università, sia per i professionisti, sempre tenendo conto delle esigenze ovviamente differenti per ciascuna categoria. A seguire, quindi, una lista delle migliori marche, così da potervi orientare nella scelta del notebook migliore sia dal punto di vista delle prestazioni che del prezzo, avendo come riferimento primario un acquisto dettato dal miglior rapporto qualità-prezzo. Prima di iniziare soltanto una precisazione: la lista presente in questo articolo non è una classifica dal migliore al peggiore, ma fa riferimento soltanto all'ordine alfabetico.

Acer

Nel nostro Paese Acer è una delle marche di riferimento per l'acquisto di un notebook, non soltanto per l'affidabilità dei dispositivi in vendita, ma anche per l'ampia scelta messa a disposizione dei clienti. Dai Chromebook, macchine ideali per gli studenti, ai computer portatili da gaming, tra cui spicca il modello Nitro 5 Spin, un PC da gaming che risponde alla moderna filosofia dei 2-in-1, di cui Acer è stata profeta in patria.

Apple

I punti di forza dei portatili Apple sono affidabilità e funzionalità, senza poi contare la costruzione, l'autonomia e il display, oltre naturalmente al design. La migliore linea tra i prodotti disponibili di Apple è quella dei MacBook Pro, anche se ultimamente i MacBook Air hanno fatto notevoli passi in avanti avvicinandosi alle prestazioni dei modelli appartenenti alla fascia più alta del mercato.

Asus

Asus fa del rapporto qualità-prezzo la sua arma migliore. Così come Acer ha scelto di puntare sui nuovi Chromebook di Google, che rappresentano il futuro dei notebook a livello consumer, anche se ora vengono principalmente selezionati dalle scuole e dagli studenti di medie e superiori. Asus però dispone anche dell'imponente serie Zenbook, che se vogliamo rappresenta il punto di riferimento nella categoria degli ultrabook, senza dimenticare il ROG Zephyrus S, potente PC da gaming pensato per i giocatori professionisti.

Dell

Se chiedi a un addetto ai lavori quale sia la migliore marca di notebook a livello globale, molto probabilmente la risposta più frequente sarà Dell, relativamente però alla fascia alta del mercato. Gli ultimi modelli appartenenti alla serie XPS sono ideali sia per l'utenza business che consumer, non deludono mai sotto l'aspetto della sicurezza e dell'affidabilità, inoltre l'autonomia è superiore alle 10 ore.

HP

I notebook HP di ultima generazione rappresentano un notevole passo in avanti in fatto di prestazioni rispetto ai modelli della generazione precedente, quando magari il brand HP era passato in secondo piano rispetto invece ad altri marchi. Tra i principali punti di forza della linea di notebook venduti da Hewlett-Packard si possono sottolineare velocità e potenza, dall'alto di una scheda tecnica che non ha nulla da invidiare rispetto a quella di PC anche più costosi.

Lenovo

Nel corso degli ultimi anni, l'ascesa del marchio Lenovo tra i notebook in vendita in Italia è stata inarrestabile. Oggi Lenovo rappresenta una delle migliori alternativi a marchi più conosciuti come Acer, Asus e HP se si vuole acquistare un PC dall'elevato rapporto qualità-prezzo, con la scelta che dovrebbe ricadere sui modelli appartenenti alla linea ThinkPad.

Microsoft

Chiudiamo la nostra personale lista delle migliori marche per notebook in Italia con il brand Microsoft. A livello di hardware fatichiamo a trovare brand che facciano meglio dell'azienda statunitense al momento: tra i modelli che ci sentiamo di consigliare, anche perché considerati dei veri e propri fiori all'occhiello, suggeriamo il Surface Book 2 (per la durata illimitata della batteria) e il Surface Pro 6 per chi è alla ricerca di un moderno dispositivo 2-in-1.