Gioco d'azzardo in Italia: regole e restrizioni da sapere
di Redazione Picenotime
giovedì 09 gennaio 2025
Vuoi giocare ai giochi da casinò online? Puoi iniziare con uno dei migliori casinò in Italia: Vulkan Vegas. Prima di iniziare, ecco un articolo che parla delle regole principali e delle cose da sapere prima di giocare.
Leggi italiane sul gioco d’azzardo online
L’industria del gioco d’azzardo è fortemente regolamentata. I casinò online che operano in italia devono rispettare delle leggi severe e le condizioni di sicurezza ed equità che sono state stabilite per questo settore. Il settore del gioco è infatti regolamentato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, un’autorità che rilascia anche le licenze per i casinò. Una piattaforma legale in italia deve avere la licenza rilasciata da questa autorità altrimenti risulta essere illegale. le piattaforme illegali sono pertanto pericolose in quanto non rispettano le norme di qualità e sicurezza che lo stato vuole garantire. L’accesso a piattaforme illegali è altamente sconsigliato in quanto è molto facile essere vittima di frode e inoltre è anche punibile per legge. Quindi oltre a rischiare di perdere i tuoi fondi su un sito non sicuro rischi anche di essere multato per non aver rispettato le normative del tuo paese. Ecco quali sono le principali garanzie che i siti legali offrono:
Per
i giocatori
Il gioco d’azzardo è vietato ai minori di 18 anni. Chi vuole iscriversi ad una piattaforma di gioco deve necessariamente rispettare questo requisito. Oltre all’età però c’è un controllo aggiuntivo: quello sull’identità. Questo viene fatto tramite un documento di identità che il giocatore deve inserire sulla piattaforma al momento dell’iscrizione. Il documento non garantisce solo che il giocatore abbia raggiunto la maggiore età, ma impedisce anche la creazione di più profili o la creazione di profili da parte di software o programmi di IA. Prima di effettuare depositi online dovrai verificare la tua identità con l’invio di una foto o una scansione del tuo documento. Questa misura è un prerequisito di accesso a ogni sito legale in italia a quindi non iscriverti mai a una piattaforma che ti permette di saltare questo passaggio. Infine la connessione di un profilo a una persona fisica aiuta a prevenire il riciclaggio di denaro e contribuisce a rendere tutte le attività dei casinò più trasparenti.
Strumenti a disposizione
Nelle piattaforme di gioco ogni iscritto può impostare a suo piacimento dei limiti di deposito e dei limiti di scommessa. Queste funzioni sono inserite perché il gioco d’azzardo causa dipendenza ed è stato stabilito che ogni iscritto dovrebbe avere degli strumenti a disposizione per limitarsi. Ogni piattaforma è per legge obbligata ad offrire questi strumenti, a sensibilizzare i giocatori riguardo i pericoli della dipendenza, e a inviare messaggi di avvertimento quando le perdite sono molto alte oppure il gioco è molto frequente.
Come verificare la legalità di un sito
Se sei interessato al gioco online ma vuoi essere certo di iscriverti ad un sito legale ti consigliamo di consultare le informazioni presenti nella pagina principale del casinò. Generalmente dovresti trovare una sezione in cui vengono indicate le licenze: se trovi la licenza dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) allora puoi giocare tranquillamente, Se non trovi queste informazioni sulla pagina del casinò online allora fai attenzione. Se queste informazioni non sono riportate si potrebbe trattare di un sito truffa o di un sito illegale. Puoi controllare ulteriormente facendo una ricerca online, affidandosi a siti specializzati nel settore che stilano le liste dei migliori casinò in circolazione. Puoi anche cercare recensioni di altri giocatori che spesso mettono in guardia rispetto a siti illegali. In ogni caso assicurati di trovare la licenza ADM prima di iscriverti altrimenti potresti incorrere non solo in frodi ma anche il penali da parte dello stato.
Evitare le frodi
Abbiamo visto insieme a cosa fare attenzione per evitare di incorrere in multe o di giocare su piattaforme di gioco illegali. Riteniamo sia molto importante conoscere queste regole prima di iscriversi per evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli ed inaspettate. Tutte le regole che abbiamo menzionato sono state decise per garantire sicurezza, trasparenza ed equità nelle scommesse e nel gioco d’azzardo. Lo stato tramite la licenza per i casinò garantisce la sicurezza di quel sito ed assicura che si tratta di una piattaforma controllata. Tutto ciò che accade al di fuori di casinò con licenza non è garantito dallo stato ed è molto probabile incorrere in frodi di vario genere. Se sei un giocatore che vuole soltanto divertirsi e magari guadagnare qualche soldo giocando online ti consigliamo di seguire le nostre indicazioni e ascoltare i consigli di questa guida, per evitare di perdere subito i tuoi soldi.

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute

Comune di Maltigano, approvato dal consiglio comunale rendiconto 2024 chiuso con un avanzo di 1.350.694 euro
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

La M&G Femminile di Beach Volley a Cesenatico per le finali: il sogno è la Serie A nella Club Series
sab 03 maggio • Volley

Studenti IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto all’ambasciata di Francia per 'Le Choix Goncourt de l’Italie 2025'
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare, con Associazione Lido degli Aranci weekend di metà Maggio pieno di eventi
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
