• Curiosità
  • Tendenze nell'arredamento della cucina: superfici, finiture, dettagli

Tendenze nell'arredamento della cucina: superfici, finiture, dettagli

di Redazione Picenotime

venerdì 17 novembre 2023

Niente è più lasciato al caso: siamo passati dal tradizionale venditore di mobili al più attuale kitchen designer, per conferire carattere e centralità all’ambiente cucina. Per questo motivo, le tendenze nell'arredamento della cucina puntano a creare spazi funzionali, accoglienti e di grande impatto estetico. Vediamo quali sono le principali novità in fatto di superfici, finiture e dettagli.

Modelli a scomparsa

Continuano a riscuotere ampio successo le soluzioni d’arredo cucina con isola o esteso piano di lavoro integrato. Al contempo, una delle tendenze più evidenti è quella delle cucine a scomparsa, ossia dei modelli che si integrano perfettamente con il living e che nascondono piani e zone di preparazione quando non sono in uso.

Questa impostazione è l’ideale per gli spazi open space e per i loft, dove la cucina diventa un elegante elemento d'arredo di ispirazione minimalista. Le ante scorrevoli ed i sistemi con ribaltina sottraggono alla vista tutto, trasformando la cucina in un batter d'occhio.

Anche gli elettrodomestici si adeguano, e per questo vengono installati frigo e lavastoviglie compatte ad incasso, oltre alla cappa a scomparsa per ottimizzare lo spazio di lavoro senza rinunciare ad una buona depurazione dell’aria.

Materiali naturali e sostenibili

Il legno e il marmo sono i protagonisti indiscussi delle ultime tendenze cucina, grazie alla loro attitudine a creare atmosfere calde e raffinate. Sono materiali naturali e di pregio, che richiamano la tradizione ma che si prestano anche a interpretazioni moderne e innovative.

Il legno viene usato più spesso per gli sportelli frontali dei pensili ma anche per il piano di lavoro, scegliendo essenze nobili come il noce, il rovere o il frassino. Il marmo viene impiegato per realizzare isole, lavelli integrati al piano o rivestimenti di nicchie. Tra le varietà più apprezzate ci sono il travertino, la pietra di Vicenza, il ceppo e il granito.

Finiture metalliche e lucide

Per contrastare la naturalezza del legno e del marmo, le tendenze vedono anche l'uso di finiture metalliche e lucide lappate, che conferiscono un tocco di glamour e un richiamo allo stile industrial.

L'acciaio inox è il materiale preferito per i mobili della cucina, grazie alla sua resistenza, igiene e facilità di pulizia. I toni dell'oro, del bronzo e del rame sono invece scelti per i dettagli come le maniglie, i rubinetti o le lampade. Le superfici lucide sono ottenute con laccature, vetro o materiali ultracompatti che offrono colori ispirati all'estetica della pietra ma con prestazioni superiori.

Dettagli decorativi ed ergonomici

A fare la differenza nelle cucine trendy sono anche i dettagli decorativi ed ergonomici, che rendono la cucina un ambiente personalizzato e confortevole. Tra le possibilità decorative spicca l’effetto cannettato, ossia una serie di scanalature regolari create su ante o rivestimenti per conferire un’estetica più movimentata: si tratta di una soluzione che richiama lo stile art déco ma che si adatta anche a contesti contemporanei.

Tra i dettagli ergonomici troviamo invece i sistemi che permettono di ottimizzare gli spazi in maniera impeccabile, come le colonne attrezzate, le mensole a scomparsa, i cassetti estraibili o le prese integrate. Questi elementi rendono molto più facile l'organizzazione della cucina e ne fanno veramente un ambiente multifunzionale, idoneo anche per passarci il tempo libero o usarle come luogo di lavoro.

Da non dimenticare anche il successo che sta riscontrando la presenza di piante, dipinti alle pareti e complementi d’arredo per farne una stanza accogliente, in cui è un piacere passare le ore a sperimentare nuove ricette.