• Curiosità
  • Aste da capogiro, il guardaroba delle celebrities

Aste da capogiro, il guardaroba delle celebrities

di Redazione Picenotime

venerdì 03 gennaio 2014

Qualsiasi fan al mondo farebbe carte false per un oggetto appartenuto al proprio beniamino, e chi se lo può permettere non bada certo a spese, arrivando a sborsare cifre da capogiro. Sicuramente i cimeli più gettonati di sempre sono gli abiti e gli accessori delle grandi star, della musica o del cinema.

Così le case d’aste si contendono i guardaroba delle celebrities, soprattutto quando si tratta di icone di stile. Noi andremo alla scoperta degli abiti più famosi dei Vip, venduti ovviamente all’asta.

Audrey Hepburn
L’icona di stile di tutti i tempi, non poteva non essere protagonista di un’asta spettacolare. La casa d’aste londinese ‘Kerry Taylor Auctions’ ha venduto un abito da cocktail in pizzo nero (dello stilista francese Hubert de Givenchy) che la Hepburn indossava nel film del ‘Come rubare un milione di dollari e vivere felici’, per la bellezza di 60mila sterline. La metà dei proventi è stata donata alla fondazione creata dall’attrice, la The Audrey Hepburn Children’s Fund.

Marilyn Monroe
La diva del cinema, è stata la protagonista di una delle aste più care della storia. Il suo famoso abito bianco che indossava nel film del 1955, ‘Quando la moglie è in vacanza’, è stato battuto all’asta all’incredibile cifra di 4.6 milioni di dollari. Il capo, opera del costumista William Travilla, apparteneva alla collezione dell’attrice Debbie Reynolds, che l’ha conservato per oltre 40 anni, mentre l’acquirente è rimasto anonimo, ma deve essere stato sicuramente un fan assai innamorato per tirar fuori una cifra del genere.

Lady Diana
La regina di cuori, un esempio di stile e regalità, è stata protagonista di varie aste in cui sono stati venduti abiti e accessori. Ricordiamo un'asta di Julien’s di Beverly Hills, in cui un capo disegnato dalla stilista Catherine Walker, è stato battuto per 144 mila dollari. Si tratta di un abito di crepe nero, con ricami in stile indiano e indossato da Diana nel 1992, durante una visita ufficiale in India.

Michael Jackson
Ha sfoggiato i look più disparati: cappelli, giacche, scarpe e accessori sempre eccentrici. Il guanto bianco indossato dal cantante nel 1983, quando eseguì per la prima volta il ballo Moonwalk, è stato battuto all’asta per 350.000 dollari. Il ricco acquirente è un certo Hoffman, uomo d’affari di Hong Kong. Un'altra vendita da record si è avuta con l’asta del giacchetto rosso di pelle che Michael Jackson indossava nel video di “Thriller” per 1.800.000 di dollari.

John Lennon
Durante un’asta in Connecticut, un vestito bianco che John Lennon indossava nella storica copertina dell’album ‘Abbey Road’ (dello stilista francese Ted Lapidus) è stato venduto per la cifra di 46.000 dollari, da un acquirente rimasto anonimo, ma sicuramente fan sfegatato dei Beatles.

© riproduzione riservata


Audrey Hepburn

Audrey Hepburn