01 INTESTAZIONE - TURLA COSTRUZIONI
  • Curiosità
  • Alla scoperta del cioccolato con l’associazione ''Con in faccia un po’ di sole''

Alla scoperta del cioccolato con l’associazione ''Con in faccia un po’ di sole''

di Redazione Picenotime

sabato 26 novembre 2016

Domenica 4 dicembre, dalle 15.30 alle 17.30, l’associazione “Con in faccia un po’ di sole” organizza, presso il b&b “Girovagando” di Stefania Tedeschini a Porto Sant’Elpidio, un pomeriggio dedicato alla scoperta di uno dei cibi più amati al mondo, il cioccolato.

L’evento “Cioccolato, seducente passione” condurrà i partecipanti in un affascinante e complesso mondo ripercorrendo, insieme a Gianni Strovegli, referente regionale delle Tavolette delle Marche della Compagnia del Cioccolato, la storia del cioccolato, dalle sue origini fino ai giorni odierni e scoprendo le zone di coltivazione del prezioso albero di cacao e le cultivar in coltura. Si parlerà della produzione esaminando le principali tipologie di cioccolato, con un occhio rivolto verso la legislazione in materia. Si giungerà così al momento tanto atteso dell’incontro: la degustazione. 

Spaziando tra cioccolati fondenti, al latte, aromatizzati, alla frutta, modicani e spalmabili, si metteranno alla prova le proprie capacità sensoriali, ricercando sfumature di colore, note aromatiche, sensazioni tattili. Verranno messi a confronto i cioccolati più noti, quelli reperibili nei supermercati, con i cioccolati di qualità, da gourmet, scoprendone caratteristiche e differenze. Infine, nell' aggiungere piacere al piacere, per alcuni di questi cioccolati è previsto l’abbinamento con vini e distillati (superalcolici con gradazione da 40% vol) per un’esperienza sensoriale e gustativa che sedurrà ogni senso.

Info, costi e prenotazioni: 338 2092643 (Simona Pezzotta). Prenotazione obbligatoria entro sabato 3 dicembre alle 13.00.


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci