• Curiosità
  • Codici Bonus: a cosa servono e quali sono le tipologie più diffuse

Codici Bonus: a cosa servono e quali sono le tipologie più diffuse

di Redazione Picenotime

lunedì 21 agosto 2023

L'avvento dell'online anche all'interno del settore del gioco ha portato ad una crescita di quest'ultimo, che, ad oggi, conta un numero di giocatori molto più elevato rispetto a qualche anno fa. A portare i videogiocatori su una piattaforma di gioco digitale sono anche le varie offerte messe a disposizione degli utenti, tra cui rientrano vari codici bonus. Di questi, ovviamente, non ne esiste una sola tipologia ed è per questo che, in collaborazione con i colleghi di codicibonus.it, proveremo a mettere ordine citando quelli più diffusi, ma non prima di aver spiegato in linea generale a cosa servano.
Come funzionano i codici bonus e come ottenerli
Prima di scendere nel dettaglio e di analizzare le varie tipologie di codice bonus, occorre appunto spiegare le loro funzionalità. I codici bonus vanno innanzitutto inseriti in un'apposita sezione presente sul sito al quale ci si rivolge, dopodiché si ottiene una somma di denaro o un’agevolazione di qualche tipo. Quindi, la premessa è che bisogna essere in possesso di codici promozionali, in grado di sbloccare dei bonus che la maggior parte degli operatori, soprattutto in fase di registrazione, mette a disposizione dei propri clienti.

Non è un caso il fatto che il mercato del gioco in Italia, soprattutto nell'ultimo biennio, sia cresciuto in maniera esponenziale, in particolar modo se parliamo di gioco online e di scommesse su piattaforme digitali. Le vie percorribili per ottenere un codice bonus sono essenzialmente tre. In alcuni casi questi ultimi vengono inviati al diretto interessato tramite newsletter direttamente dai bookmakers, che per attirare l'attenzione di più clienti pubblicizzano un bonus di benvenuto o un'offerta disponibile solamente in un determinato periodo. Nella maggior parte dei casi, invece, durante la fase di registrazione il cliente si ritrova un codice già immesso nell'apposita sezione, in quel caso sarà necessario solamente convalidarlo.

In tanti altri casi, infine, i codici promozionali si possono ritrovare nei "Termini e Condizioni", un'area nella quale i bookmakers inseriscono il codice bonus dedicato spiegando anche in cosa consiste. Non tutti gli operatori, tuttavia, agiscono allo stesso modo. Alcuni di loro prediligono far inserire i codici relativi al bonus di benvenuto direttamente all'interno del form di registrazione, altri preferiscono che il cliente inserisca il codice promozionale solamente nel momento in cui viene effettuata la prima ricarica. Una volta che viene depositata una prima somma di denaro, quindi, l'utente ha la possibilità di scegliere una promo tra quelle che gli vengono messe a disposizione.
I tipi di codici bonus più diffusi
Le due tipologie più diffuse di codici bonus le abbiamo già accennate e sono quelli senza deposito e con deposito. I primi ovviamente sono quelli in assoluto più ricercati, proprio perché non è necessario depositare sul sito sul quale si naviga una prima somma di denaro. Occorre sottolineare, però, che le vincite derivanti direttamente da un bonus completamente regalato non possono essere subito prelevate. Per questo è importante consultare i Termini e le Condizioni, perché nella maggior parte dei casi per sbloccare totalmente la vincita è obbligatorio giocare una determinata somma. I codici bonus con deposito, invece, proprio come dice il nome, vengono sbloccati solamente nel momento in cui si effettua una prima ricarica. Più è alta la ricarica, maggiore sarà il bonus garantito dall'operatore.

In questi casi rendere le vincite prelevabili è senza ombra di dubbio più semplice rispetto ad un bonus senza deposito. Un'altra tecnica piuttosto utilizzata dalle varie piattaforme di gioco online è quella legata al free spin su determinate slot, un bonus che al momento della registrazione permette al giocatore di effettuare alcuni giri gratuiti in alcune aree del casinò.