Come funzionano le slot con RTP alto: una guida per giocatori
di Redazione Picenotime
giovedì 29 agosto 2024
Quando si parla di slot online, oltre a considerare funzioni, tematiche sviluppate e bonus giri gratuiti si fa spesso riferimento al valore RTP. Non tutti però sanno che cosa rappresenta e perché è così importante valutarlo in fase di scelta di una macchinetta. Di seguito capiremo che cosa vuol dire e cosa rappresenta questa percentuale, riferimento per il tasso di pagamento di un gioco. Ma vedremo soprattutto perché le slot machine che pagano di più possono fare la differenza quando si gioco online, in particolare per sfruttare una maggiore probabilità di vincita consistente.
Cosa significa RTP
Il termine RTP fa riferimento al ritorno al giocatore, ovvero una percentuale teorica che indica quando restituisce il gioco all’utente che scommette. Per calcolare l’RTP si parte dalla base complessiva delle sessioni di gioco nel lungo periodo, ma di questo parleremo in modo approfondito nel prossimo capitolo.
Quando si accede su uno dei casino online autorizzati ADM, nella sezione dedicata alle slot c’è spesso il riferimento del valore RTP di ogni titolo. Per riuscire a garantirsi un RTP positivo, bisognerebbe sempre preferire le slot che si assestano sul 96% (e oltre), senza andare al di sotto. Questo infatti è il valore medio del ritorno di una slot online.
Come viene calcolato l'RTP
Il processo è abbastanza semplice: la somma delle vincite ottenute va divisa per il denaro scommesso. Nel caso delle slot bisogna però considerare anche il valore della volatilità: le macchinette infatti possono pagare con minor frequenza, ma offrire vincite consistenti. E ciò significa avere la pazienza di veder arrivare un jackpot molto alto.
Attenzione però: un alto RTP non significa vincite certe! Si tratta di un valore calcolato su migliaia di giocate e deve essere confrontato con la volatilità (medio-alta) per riuscire a scoprire la vera frequenza di colpi.
Vantaggi delle slot con RTP alto
A questo punto la domanda sorge spontanea: perché un giocatore dovrebbe preferire le slot con RTP alto? Per rispondere a questa domanda è ben chiamare in causa i vantaggi che sanno garantire queste macchinette:
possibilità di vincita: come è facile immaginare queste slot offrono una migliore possibilità di vincita sul lungo periodo. Il vantaggio resta nelle mani del casinò, ma si riduce anche il livello di perdita del giocatore se si punta su un RTP alto;
esperienza di gioco: quando si scommette online si vuole puntare su una sessione sicura e abbastanza lunga. Per prolungare il tempo dedicato al gioco è bene adottare una strategia di gioco sicura e sfruttare un RTP alto con puntate moderate.
strategia di scommessa: se si desidera massimizzare le vincite è ideale preferire le slot con un alto RTP. Sono sicuramente più difficili da gestire, ma non se si adotta una strategia di gioco che è ben consolidata.
Vediamo allora quali sono le tecniche che bisognerebbe seguire per non perdere il controllo sull’azione di scommessa.
Strategie per giocare alle slot con alto RTP
Prolungare in modo responsabile l’azione di gioco è l’obiettivo principale di chi ama scommettere online. Per iniziare a farlo è bene studiare una strategia da affinare, che prevede 3 punti chiave:
imparare a gestire il budget: se scegli un alto RTP è necessario imparare a controllare il tipo di bankroll a tua disposizione prima di lanciarsi all’avventura. Ciò prevede quindi di stabilire un budget di spesa, un limite di perdita e soprattutto una soglia massima di vincita. Così non affronterai investimenti eccessivi;
conoscere le regole del gioco: anche se le slot sono un gioco di pura fortuna, è necessario conoscere le regole di ogni titolo e quindi anche i simboli, la tabella dei pagamenti e le funzioni bonus offerte. Ciò potenzia l’azione di gioco e offre grande consapevolezza;
scommettere per divertimento e non per “guadagnare”: siamo di fronte a un tipo di intrattenimento a distanza che non va vissuto come un guadagno sicuro per coprire i debiti e risolvere i problemi personali. Deve invece essere considerato solo come un modo per divertirsi e sfidare la fortuna in modo consapevole;
usare i bonus e le promozioni: tutte le promozioni dei casinò possono aumentare il saldo di un giocatore. Approfittare quindi di tali offerte aiuta ad aumentare il bottino personale e le possibilità di vincita.
Conclusione
Come abbiamo visto, se si scelgono le slot con RTP alto si può potenziare un’azione di gioco e soprattutto l’esperienza sul casinò scelto. Ma per scommettere con questi giochi è opportuno partire da una strategia responsabile, ideale per imparare a gestire il gambling e le sessioni che si basano sempre e solo sulla fortuna.

Ascoli Piceno, presentato il progetto “Sport di Tutti-Carceri” alla Bottega del Terzo Settore
ven 09 maggio • News

Ripatransone, tra i protagonisti della grande mostra sull’arte italiana anche il maestro Mario Vespasiani
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, seconda edizione della ''Notte Bianco-Rosa dei Bambini''
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Fashion Show, Marta Jane Alesiani sceglie Ascoli Piceno per presentare la sua nuova collezione ''Full Sapiens''
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, ''Caffè con il sindaco'': appuntamento dedicato ai ragazzi dell'Orto di Paolo
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Al via l'EcoFestival a San Benedetto del Tronto: nuova rassegna di appuntamenti dedicati alla valorizzazione del mare
ven 09 maggio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, Vigili del fuoco in azione per incendio a pulmino adibito a trasporto disabili
ven 09 maggio • Cronaca

A Centobuchi convegno sulla sostenibilità organizzato dal Gruppo Giovani Soci di Banca del Piceno
ven 09 maggio • Comunicati Stampa

Cambio al vertice di Energie Offida: Piero Antimiani nuovo amministratore unico
ven 09 maggio • News
