• Curiosità
  • 5 cose che fanno di Ascoli Piceno una città famosa nel mondo

5 cose che fanno di Ascoli Piceno una città famosa nel mondo

di Redazione Picenotime

lunedì 16 dicembre 2024

5 eventi e personaggi che hanno reso Ascoli Piceno una città famosa in tutto il mondo

Ascoli Piceno, una città di soli 50 mila abitanti, rimane la località più conosciuta al mondo in Italia. Dalla sua squadra di calcio, su cui si scommette regolarmente su N1Bet, ai personaggi barocchi e agli eventi storici, un mix di storia e modernità la rende unica. Che siate abitanti o visitatori, scoprite quali sono le 5 cose che hanno reso Ascoli Piceno una città riconoscibile in tutto il mondo. 


Fonte


La squadra di calcio dell'Ascoli

Qualsiasi appassionato di calcio europeo conosce la squadra di calcio dell'Ascoli Picchio di Serie C. Fondata nel 1898, esiste da 126 anni senza interruzioni. Anche se ora la squadra è presente in Serie C, è entrata in Serie A nel periodo 1972-1984. Certo, i tifosi locali sperano ancora che l'Ascoli torni nella massima serie. 

La storia dell'Ascoli è una storia di alti e bassi. Nel 1955 la squadra ha rischiato il fallimento, ma è stata salvata dal magnate locale Cino Del Duca. Il fallimento è stato dichiarato anche nel 2013 - e, ancora una volta, la squadra è stata salvata. La città sostiene attivamente la squadra locale, così come il resto del mondo. Le partite di calcio con l'Ascoli raccolgono scommettitori e spettatori da tutte le regioni del mondo. 

Oltre 2.000 anni di storia

Ascoli è una delle poche destinazioni in Italia, fondata alcuni secoli prima di Roma. Secondo gli esperti di storia, è stata probabilmente creata dai Piceni, la tribù locale, ed è esistita molto prima delle città vicine. Con una superficie e una popolazione ridotte, la città è sopravvissuta grazie all'aiuto della posizione. Quasi 2.000 anni fa, divenne un punto della Via del Sale, che collegava le terre italiane con la costa adriatica. Sviluppatasi come centro economico, Ascoli raccolse mercanti, viaggiatori, scienziati, artisti e persone provenienti da tutta Europa. La maggior parte degli edifici di Piazza del Popolo sono stati costruiti nel corso dei secoli e meritano la vostra attenzione.

Edifici in pietra di travertino

Gli appassionati di architettura e design dovrebbero assolutamente visitare la città grazie ai materiali unici utilizzati per la pianificazione urbana. Circondata dalle montagne, la città è diventata popolare per l'estrazione della pietra di travertino. Gli abitanti del luogo non solo la esportavano, ma utilizzavano anche questo materiale unico per le abitazioni. Il travertino è noto per il suo colore chiaro, vicino al grigio chiaro o addirittura al bianco. Gli edifici storici mantengono questo colore anche oggi, poiché la pietra è estremamente resistente. Sotto il sole splendente di Ascoli Piceno, appaiono ancora più belli.

La maggior parte delle strade, invece, è ricoperta da vecchi sampietrini di colore grigio scuro. Questa combinazione di colori, insieme alla natura luminosa, ha reso i paesaggi della città davvero unici. Il panorama ha ispirato fotografi e visitatori da tutto il mondo.

Piatto di olive all'ascolana

L'Italia è nota come centro della cucina del Sud Europa. I leggendari piatti sono serviti dagli chef italiani in tutto il mondo e sono diventati simboli culturali. Eppure, nemmeno gli abitanti del luogo conoscono tutte le meraviglie. Se si passa dalla pasta e dai frutti di mare, si può dare un'occhiata a un antipasto unico di Ascoli Piceno: le olive all'ascolana. Le olive locali sono grandi, il che permette di farcirle con carne, formaggio e altri ingredienti. Poi, le olive vengono fritte per ottenere un gusto croccante. Il piatto viene servito in tutta la regione Marche, ma il suo nome ricorda chiaramente la sua origine.

Dalle olive locali si ricava anche un olio d'oliva di alta qualità, venduto in tutto il Paese. La combinazione di sole, vento e aria di montagna permette la crescita di ulivi con frutti grandi e succosi.

Giovanna Garzoni, pittrice dei Medici

Giovanna Garzoni nacque nel 1600, in epoca barocca, quando la maggior parte degli artisti e delle attività culturali erano di sesso maschile. Questa signora di Ascoli Piceno, però, decise diversamente. Giovanna inizia la sua carriera dipingendo motivi religiosi, ispirati alla Bibbia e alla mitologia locale. In seguito, l'artista si dedica alle nature morte ad acquerello. 

Oggi, gli appassionati possono trovare il leggendario “Piatto di fagioli bianchi” a Firenze, il “Ritratto di Carlo Emanuele I” a Torino, mentre altre opere viaggiano in tutta Italia e sono persino collocate al J. Paul Getty Museum negli Stati Uniti. I leggendari artisti avevano potenti mecenati. La famiglia Medici rimase impressionata dagli acquerelli della signora e ne sponsorizzò la carriera.

Conclusione

È risaputo che gli italiani sono orgogliosi della loro madrepatria. La sua storia unica e la sua cultura versatile la rendono una delle principali destinazioni turistiche. I cittadini di Ascoli Piceno, però, hanno motivi speciali per amare la loro città. Il mix unico di personaggi storici e di una leggendaria squadra di calcio rende oggi il nome della città noto in tutto il mondo. Fondata più di 2.000 anni fa, conserva meraviglie culturali e naturali che la rendono un luogo perfetto per i turisti. Ammirare i panorami della città e gli eventi culturali insieme a cibi deliziosi e aria fresca è un'esperienza unica.