• Curiosità
  • Come mantenere in ordine la propria biancheria di casa

Come mantenere in ordine la propria biancheria di casa

di Redazione Picenotime

lunedì 12 agosto 2024

Quante volte ci sarà capitato di non trovare un lenzuolo, copripiumino, o tovaglia che giuravamo fosse in un certo armadio o cassetto.

Tenere in ordine tutta la biancheria per la casa può sembrare un’impresa sfiancante, e per certi versi lo è, ma non dobbiamo farci scoraggiare da questa impresa.

Organizzare tutti gli elementi della biancheria per casa , con la giusta preparazione può essere un gioco da ragazzi e riuscirà a darti molte soddisfazioni.

Il primo passo è quello di fare un decluttering per prepararsi al meglio e mantenere soltanto ciò che davvero potrà servirci.

Ma cosa significa decluttering e come si fa?

Vediamolo insieme.

Decluttering: lascia stare tutto ciò che non ti serve più

Il primo passo  per mantenere in ordine la biancheria di casa è eliminare tutto ciò che intralcia o può contribuire a far sembrare i nostri armadi e cassetti perennemente in disordine.

Molto spesso infatti tendiamo a lasciare nei nostri armadi e cassetti elementi della biancheria che non abbiamo mai utilizzato e che magari abbiamo comprato anni indietro ripromettendoci di utilizzarlo. Ma anche elementi della biancheria che una volta ci piacevano e, finita la moda, restano nei cassetti ed armadi a prendere polvere.

Per questo motivo è importante che tu ti liberi di tutti gli elementi che sono soltanto di intralcio. Una volta messi da parte corredi e ricordi della nonna posiziona 4 scatole sul pavimento per cominciare il tuo decluttering. Queste scatole riceveranno i vestiti “da tenere” “da buttare”“da regalare” e “da vendere”. Lasciate andare via i vostri lenzuoli ingialliti e le vecchie tovaglie ormai sfibrate e cominciate a mettere ordine nei vostri armadi e cassetti.

Ora che ci siamo liberati del vecchio vediamo come organizzare ciò che resta.

Posiziona la biancheria in base alla stanza in cui serve

Posizionare tutta la biancheria in un unico armadio o cassettiera può essere una soluzione ottimale per un piccolo appartamento, ma una casa medio grande ti costringerà ad andare avanti e indietro per recuperare ogni volta, un lenzuolo per la cameretta dei bambini, un copripiumino matrimoniale o una federa per i cuscini del salone.

Per questo motivo è fondamentale dividere la biancheria della casa e dividerla negli arredamenti delle varie camere. In questo modo avrai tutto sotto mano e riuscirai ad evitare armadi stracolmi e cassetti pieni di cose che non ti servono.

Utilizza scatole e contenitore per conservare la tua biancheria

Non esistono soltanto armadi, cassetti e vecchi mobili per riporre la tua biancheria per la casa. IN commercio potrai trovare diverse soluzioni in materiali perfetti per non rovinare l’odore e i tessuti della tua biancheria.

Opta per contenitori in legno intrecciato o rattan, per uno stile shabby chic oppure opta per velluto o metalli per uno stile moderno.

Riuscirai a nascondere la tua biancheria in bella vista tenendola sempre pronta per l’occasione.

Esponi la tua biancheria e mettila in bella mostra

Un ultimo suggerimento è quello di posizionare la biancheria in bella mostra, integrandola al meglio al tuo arredamento. In questo modo avrai da un lato uno stile unico e dall’altro riuscirai a risolvere i tuoi problemi di spazio.

Non ti resta che lasciare andare ciò che ha fatto il suo tempo e acquistare la biancheria giusta. Trova la biancheria per la casa perfetta per te online e non preoccuparti più dei problemi di spazio!