Corsi di formazione e crescita personale
di Redazione Picenotime
mercoledì 27 settembre 2023
Fare formazione continua è quantomai necessaria in un mondo che corre alla velocità della luce e ogni giorno necessita di nuove conoscenze sempre più aggiornate. Chi rimane fermo e non segue il passo rischia di trovarsi troppo indietro rispetto alla concorrenza e venire inevitabilmente escluso dal mondo del lavoro. Per fortuna ci vengono in aiuto i corsi di formazione online. Facili, veloci, economici e professionali, sono la soluzione ideale anche per chi già lavora e ha poco tempo a disposizione per lo studio. Cerchiamo di capire come funzionano e quali porte possono aprirci per il nostro futuro.
La formazione ha assunto un ruolo chiave nella società moderna, e la tecnologia ha contribuito non poco a rendere tale formazione alla portata di tutti, rapida e, per usare un termine attuale, smart. Anche in quarantena abbiamo riscoperto il valore del digitale, riuscendo ad adempiere ai nostri compiti lavorativi a distanza di chilometri dal posto di lavoro semplicemente usando un computer o un laptop. La formazione non fa eccezione e viaggia principalmente sul digitale.
Sono numerose le scuole di formazione online che offrono corsi professionali e diplomi certificati e riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. Come ad esempio un corso da allenatore, per chi vuole fare dello sport e del calcio la sua principale professione, oppure un corso di addestratore cinofilo ENCI, per gli amanti degli animali che vogliono passare le giornate con gli amici a quattro zampe, o ancora i corsi da Influencer, per avere successo nel vasto mondo dei social network.
A questi si aggiungono, ovviamente, i corsi di diploma classici del nuovo e vecchio ordinamento. Come i diplomi di perito elettronico, informatico, elettrotecnico, o quelli da geometra, turistico, socio psico pedagogico, o ancora i licei scientifici e classici. Per non parlare, poi, dei corsi di laurea online, come quello da Fisioterapista, sempre più richiesto nel mercato del lavoro, o quello di Economia aziendale.
Seguire un corso risulta quantomai semplice e veloce grazie ai piani di studio pensati e sviluppati intorno allo studente. Insegnanti e tutor sono a completa disposizione per pianificare insieme al corsista quali sono i tempi previsti per il diploma e quali quelli da dedicare allo studio. Esistono infatti corsi di diploma concentrati in un solo anno scolastico, così come i corsi part time diluiti nel tempo ma perfettamente conciliabili con gli impegni lavorativi.
Gli sbocchi lavorativi associati sono poi numerosi. Si va dai classici impieghi da dipendente aziendale o pubblico (a seconda del percorso di studi scelto) fino all’inizio di una carriera da libero professionista indipendente. In fondo, il mondo del lavoro è talmente vasto e vario che sta solo a noi prendere una decisione sulla strada per il nostro futuro e scegliere di percorrerla fino alla fine. I corsi di formazione online ci aiutano ad accelerare il passo e ci facilitano la via.
Le obiezioni più comuni riguardo a un percorso formativo a distanza sono le solite: non si è abbastanza seguiti dai professori, la formazione è sommaria e poco approfondita, si spendono un sacco di soldi, non è riconosciuta dai datori di lavoro, ecc. Niente di tutto questo è vero. Abbiamo già sottolineato come i percorsi di studio classici siano riconosciuti a tutti gli effetti dal MIUR (quindi hanno lo stesso valore giuridico), e allo stesso tempo l’esperienza diventa ancor più formativa poiché individuale e personalizzata al massimo (cosa che non avviene con i percorsi di studio classici).
Per quanto riguarda poi i costi per seguire i corsi, basta fare un rapido calcolo per capire che, risparmiando tempo negli spostamenti e concentrando diversi anni in un solo anno scolastico, si può addirittura avere un risparmio, non solo in termini economici, ma anche nella qualità di vita e nella serenità psico-fisica.

Ascoli Calcio, per Alagna 38 presenze stagionali (terzo giocatore più utilizzato). Contratto scade tra un mese e mezzo
mer 14 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'Under 14 conquista una spettacolare vittoria per 5-4 contro la Vis Pesaro
mer 14 maggio • Ascoli Time

Ascoli Piceno, quando l’intelligenza artificiale diventa arma per truffe
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno: judo, un corso gratuito di autodifesa per donne
mer 14 maggio • Salute

Ascoli Piceno, grande successo per la sfilata ''Full Sapiens'' in Piazza del Popolo
mer 14 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, regolamentazione della viabilità in occasione del passaggio della tappa del Giro d'Italia
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo, Ivo Panichi confermato presidente dall'Assemblea dei Soci
mer 14 maggio • Coppa Teodori

Vis Pesaro, sospeso il direttore sportivo Menga dopo il servizio de ''Le Iene''. Disposti accertamenti
mer 14 maggio • Serie C

Confartigianato Macerata-Ascoli Piceno-Fermo rilancia sulla Zona Franca Urbana: “Senza le imprese il territorio muore”
mer 14 maggio • Comunicati Stampa

Aree interne e montane, presidente Cia Ascoli-Fermo-Macerata sottolinea emergenza anche per zona centro-sud delle Marche
mer 14 maggio • Comunicati Stampa
