Gestionale Contatti: quale CRM per gestirli al meglio?
di Redazione Picenotime
giovedì 11 gennaio 2018
Un software CRM è uno strumento valido per pianificare al meglio un’attività di vendita. Tramite questo tipo di software infatti è possibile aumentare al massimo la competitività, attraverso l’organizzazione e il controllo del lavoro svolto nel corso della giornata da parte del proprio team di vendite.
Gestire i contatti
Spesso la
gestione dei contatti clienti è una parte importantissima della
giornata di lavoro, che impatta in modo diretto sull’utilizzo del
tempo a disposizione del team. Un software Gestionale
Contatti moderno non può fermarsi al mero elenco dei dati dei
clienti presenti in un’area, reali o ancora da acquisire. Per
questo sono nati sistemi più complessi, come ad esempio CRM
Sellfapp. Si tratta di software che comprendono non solo i dati che
riguardano la gestione clienti, ma anche l’itero ciclo di lavoro
del team di vendite, dalle fatture alle richieste dei clienti, dalle
e-mail inviate al singolo cliente, fino alla traccia dei contatti
avuti con i possibili nuovi interlocutori. La disponibilità di
questi software anche su dispositivo mobile, accessibili quindi via
smartphone e tablet, permette di avere un costante contatto con il
lavoro quotidiano del singolo agente di vendita, controllandolo e
verificandolo istante per istante.
Gestire le vendite
Tramite questo
sistema di gestione della clientela e del lavoro dei singoli agenti
si può monitorare l’intero processo che porta al successo del
nostro team di vendite. La piattaforma disponibile in un CRM su
mobile consente di inserire, in tempo reale, tutti i dati riguardanti
il singolo contatto, non solo i suoi dati identificativi, ma anche
tutti i file che lo riguardano in senso lato. L’agente può così
tenere traccia di tutto il processo di vendita, in modo da replicare
i successi o da riuscire a capire cosa modificare nel caso in cui la
vendita non sia andata a buon fine. Questa verifica degli eventi ci
permette anche di fare un’analisi generale dell’intera attività
del team di vendita, in modo da stilare classifiche, o anche da avere
sotto mano statistiche e dati che riguardano i singoli agenti, le
loro vendite, i clienti seguiti, e così via.
Organizzare la giornata
lavorativa
Spesso per un agente di vendita organizzare la giornata
lavorativa è un compito arduo, che gli occupa buona parte del suo
tempo, in azienda e fuori. Trovare il modo di incastrare tra loro gli
appuntamenti non è sempre facile, anche perché molti clienti hanno
del tempo da dedicargli in specifici momenti della giornata. Un CRM
permette al manager di fare anche questo, di organizzare le riunioni,
di preparare i piani per il lavoro del singolo agente, di ricordargli
il momento più adatto per contattare un cliente secondo i diversi
metodi di comunicazione che ognuno preferisce. Nel corso della
giornata l’agente può inserire i dati che riguardano questi
contatti, in modo da indicare il tempo utilizzato per telefonare ai
suoi clienti, per inviare e-mail o per stabilire comunicazioni di
qualsiasi altro genere. Il tutto può essere efficacemente
monitorato, in quanto nel software CRM è possibile riunire tutti
questi dati e verificarli periodicamente.
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