• Curiosità
  • La vendita degli pneumatici on line: quali sono le tipologie principali?

La vendita degli pneumatici on line: quali sono le tipologie principali?

di Redazione Picenotime

domenica 25 ottobre 2020

Il pneumatico è molto di più di un anello di gomma riempito d'aria. In realtà si tratta di un prodotto realizzato attraverso complessi processi di ingegneria, che può essere costruito in diverse tipologie e forme, così da adattarsi ad una grande quantità di esigenze. In questo articolo andremo proprio ad analizzare le tipologie principali di pneumatici sul mercato, evidenziando i vantaggi di ogni categoria.

Essenzialmente sono due gli aspetti che consentono di distinguere le tipologie principali di pneumatici, ossia la mescola di gomma e il profilo del battistrada. Queste due proprietà sono a loro volta condizionate enormemente dall'utilizzo del pneumatico a dall'ambiente. Se viene impiegata la tipologia corretta di pneumatici, allora sarà possibile godere delle migliori prestazioni per il proprio veicolo, garantendo una migliore trazione e maneggevolezza.

Pneumatici invernali

I pneumatici invernali garantiscono un'incredibile aderenza alle strade che sono ricoperte di ghiaccio o di neve, ciò vale anche per le strade bagnate durante il periodo invernale. La mescola del battistrada dei pneumatici invernali contiene una maggiore quantità di gomma naturale, che evita l'indurimento delle ruote quando la temperatura scende sotto i sette gradi centigradi. Inoltre, per ridurre lo spazio di arresto quando si frena, sono capaci di mantenere un'ottima elasticità e flessibilità in presenza di temperature rigide.

Per quanto riguarda il profilo del battistrada, i tasselli sono decisamente più profondi, consentendo di solcare il ghiaccio e le neve servendosi di un'aderenza più profonda. Questa tipologia di pneumatico è caratterizzata da un grande numero di lamelle, molto utili per favorire il drenaggio di fango e acqua dalla traiettoria della vettura e per evitare il rischio di aquaplaning.

I pneumatici invernali, però, non vanno utilizzati durante il periodo estivo, in quanto risultano eccessivamente morbidi per l'asfalto asciutto, portando la mescola a consumarsi molto più rapidamente. Anche la maggiore resistenza al rotolamento porterebbe ad un maggiore ronzio della strada e dei consumi dell'automobile.

Pneumatici estivi

I pneumatici estivi si distinguono per la particolare mescola di gomma, che garantisce delle ottime prestazioni in termini di maneggevolezza e aderenza, sia per quanto riguarda le superfici asciutte che quelle bagnate, ovviamente durante il periodo caldo. Inoltre sono caratterizzati da una bassa resistenza al rotolamento, dalla capacità di contenere la rumorosità dell'automobile sulla strada e dal minor consumo di carburante.

A differenza del pneumatico invernale, il profilo del battistrada di quello estivo è decisamente più lineare, presentando meno scanalatura per il drenaggio dell'acqua, ottimizzando al meglio l'area di contatto con la superficie dell'asfalto. Ciò significa che la vettura si troverà in condizioni migliori in termini di trazione e frenata, durante i mesi più asciutti e caldi della stagione.

Quindi, la mescola di gomma e la semplicità del profilo del battistrada, non rendono adatti alla stagione estiva questa tipologia di pneumatici. Infatti, se le temperature si abbassano sotto i sette gradi centigradi, la mescola di indurirebbe, diventando più fragile, con il profilo del battistrada che non sarebbe capace di gestire in modo adeguato il ghiaccio o la neve.

Pneumatici All Season

Ad oggi, è impossibile trovare dei pneumatici che si adattano perfettamente alle condizioni climatiche e atmosferiche che si susseguono durante l'anno. Come vi abbiamo accennato in precedenza, il pneumatico estivo non garantisce una buona aderenza sulla neve, come quello invernale che non assicura grandi prestazioni sull'asfalto più asciutto e caldo. Ma acquistando un pneumatico All Season è possibile trovare un buon compromesso tra queste due tipologie. Se, ad esempio, vivete in un'area caratterizzata da un clima mite sia di inverno che di estate oppure o in una località in cui nelle strade viene regolarmente rimossa la neve e non percorri più di diecimila chilometri in un anno, allora questa tipologia potrebbe fare al caso vostro.

Quindi, i pneumatici All Season, non fanno altroché unire le qualità e caratteristiche dei pneumatici invernali ed estivi, assicurando una soluzione ibrida che offre i vantaggi di entrambe le tipologie. Ovviamente, un pneumatico adatto che risulta adatto tutto l'anno, non potrà mai offrire le stesse prestazioni specifiche, per ogni stagione, ad un livello pari a quello dei pneumatici invernali o estivi. Bisogna considerare questa particolare tipologia come un buon compromesso, che conferisce al guidatore una varietà di vantaggi che non mettono in conto il dover affrontare condizioni climatiche avverse.

Pneumatici Runflat

Per quanto riguarda i pneumatici Runflat, si tratta di una delle invenzioni più importanti nella storia dell'automobilismo dalla creazione della ruota pneumatica o dal cambiamento della struttura degli stessi da quella diagonale a quella radiale. La grande particolarità di questa tipologia è che in caso di foratura o di calo della pressione di gonfiaggio, i pneumatici di tipo Runflat rimangono utilizzabili in modo perfetto, permettendo di raggiungere in completa sicurezza sia la prima autofficina che casa propria.

Questa caratteristica dei pneumatici Runflat è consentita dalla presenza di fianchi rinforzati, sia in solidità che in spessore, risultando particolarmente resistenti allo schiacciamento. In tal modo la vettura potrà proseguire nella sua corsa anche in seguito ad una foratura. Generalmente, un veicolo forato con questi pneumatici, può viaggiare per altri ben ottanta chilometri. Tuttavia, è importante sapere che questi pneumatici non sono riparabili e vanno sostituiti in seguito alla rottura, il prima possibile.

Pneumatici 4x4

I pneumatici dei veicoli commerciali 4x4 si distinguono per una struttura del battistrada con le scolpiture piuttosto distanziate tra loro, grazie ai tasselli del battistrada più grandi e alle scanalature più profonde. Su superfici come i terreni fangosi, i pneumatici normali, non offrirebbero delle grandi prestazioni, in quanto il battistrada si intaserebbe molto velocemente di fango, facendo slittare pericolosamente la ruota e affossando ancora di più i pneumatici. Questa tipologia di pneumatico, però, è caratterizzata da una migliore trazione sui terreni più difficili, come l'erba, la neve, il fango.

Pneumatici da fuoristrada

Se avete intenzione di effettuare diverse deviazioni con la vostra auto nei sentire battuti, magari a bordo del vostro SUV o del vostro veicolo commerciale, dovrete sapere che i pneumatici che andranno ad affrontare queste sfide dovranno avere delle particolari caratteristiche. Infatti, per questa tipologia di terreni, è fondamentale avere una giusta aderenza, sia per le superfici bagnate che per quelle asciutte. Anche se non parliamo dell'unico fattore, in quanto in certe situazioni sono importanti la resistenza alla foratura e gli indici di carico della vettura.

Un buon assetto di pneumatici per fuoristrada è in grado di superare qualsiasi ostacolo si ponga davanti, che siano massi, sabbia, neve, fango, pietre, sporco. I pneumatici si differenziano per il disegno del profilo del battistrada, con scanalature più o meno ampie in mezzo ai tasselli. I pneumatici da fuoristrada, inoltre, sono dotati di fianchi rinforzati, in modo da resistere maggiormente alle forature.

Per quanto riguarda le prestazioni sull'asfalto, ovviamente un buon treno di pneumatici estivi risulterebbe sicuramente migliore, in quanto quelli da fuoristrada, a causa dell'area di contatto limitata, non ottengono una buona aderenza sulla superficie stradale con le gomme in rotazione. Quindi, un fuoristrada utilizzato in strade urbane e suburbano non avrà una buona aderenza e sarà anche abbastanza rumoroso, per non dimenticare gli svantaggi per i consumi di carburante.

Un'altra caratteristica interessante dei pneumatici da fuoristrada è che i battistrada tendono a consumarsi più velocemente, considerando che le mescole di gomma sono più morbide e sono impiegate per adattare il veicolo a qualsiasi tipo di superficie o terreno. Mediamente il loro ciclo di vita è di 65000 chilometri, ma esistono modelli che dichiarano addirittura 112000 chilometri.

Quale pneumatico da fuoristrada può fare al caso vostro?

Se siete soliti a viaggiare sia su fondi irregolari che su superfici urbane, potrete approfittare dei benefici dei pneumatici adatti a tutti i tipi di terreni. Questa tipologia è costituita da battistrada con struttura interbloccante, la cui resistenza consente di scavalcare qualsiasi ostacolo o fondo ghiaioso o erboso, oltre che uno stile di guida più silenzioso e confortevole.

Nel caso invece non disdegnate l'idea di attraversare territori inesplorati e sentieri fangosi, avrete bisogno di pneumatici per superfici fangose. Sono caratterizzati da battistrada più aggressivi, garantendo una presa eccellente delle ruote sulle superfici più ostili, soprattutto sul fango e la neve bagnata. Inoltre, sono davvero resistenti, grazie ai fianchi rinforzati che assorbono al meglio l'impatto con gli ostacoli e che conferiscono sicurezza contro i pericoli di questi tipi di strade.

Se invece vivete in un'area geografica in cui il ghiaccio e la neve sono piuttosto comuni, vi consigliamo sicuramente di installare dei pneumatici studiati per attraversare la neve. Questa tipologia mantengono inalterate sia la flessibilità che l'elasticità della vettura anche con le temperature più rigide. Il battistrada ha delle scanalature, una serie di lamelle ed incavi, che permettono alla vettura di scavare nel ghiaccio bagnato e nella neve per favorire una maggiore trazione sui fondi più scivolosi.

On line sono disponibili una gran varietà di gomme adatte ad ogni singola necessità e per tutte le tasche: su Gomme Miglior Prezzo ad esempio, è possibile scegliere tra i vari tipi di gomme.