• Curiosità
  • “Met Gala 2014”: tra morbidezza e aggressività

“Met Gala 2014”: tra morbidezza e aggressività

di Redazione Picenotime

giovedì 08 maggio 2014

Lunedì 5 Maggio si è tenuto il Costume Institute Gala del Metropolitan Museum di New York, comunemente chiamato “Met Gala”.

Lo scopo è raccogliere fondi e pubblicizzare la mostra di moda del momento del museo che detta il tema della serata. E' un evento esclusivo in vigore dal 1971, patrocinato dal 1995 dalla direttrice di Vogue Us, Anna Wintour.

Quest'anno il tema del tappeto rosso è stato Charles James, grande couturier angloamericano del secolo scorso, creatore di vaporosi e drammatici abiti da sera, protagonista della nuova esposizione “Charles James: Beyond Fashion”.

La star più fedele al tema è stata Dita Von Teese, ballerina di burlesque, che si è presentata con un abito bianco e rosso col fondo a foglia di trifoglio, marchio di fabbrica di James.

Un altro notevole omaggio è stato quello di Sarah Jessica Parker, attrice nel celeberrimo Sex & The City, vestita in un bianco e nero Oscar de la Renta, unico nel suo genere perché autografato dal fashion designer su richiesta della celebrity.

La maggior parte delle modelle ospiti hanno optato per Zac Posen, uno stilista americano di vestiti da sera, che si ispira per sua stessa ammissione alle forme disegnate dal sarto degli anni quaranta e cinquanta.  

Ci sono state molte star che non hanno rispettato il mood della mostra, tra cui i casi più eclatanti Rihanna in uno Stella McCartney bianco spezzato, Lupita Nyong'o in un Prada verde da flapper e Rosie Huntington-Whiteley in un Balmain da gladiatrice.

© riproduzione riservata

“Met Gala 2014”

“Met Gala 2014”