Innovazione e crescita sostenibile con la novità “Decathlon Pulse”
di Redazione Picenotime
mercoledì 06 novembre 2024
Nata nel 1976, con il passare dei decenni Decathlon si è dimostrata un'azienda capace di distinguersi per la sua capacità unica nell'ideare, realizzare e distribuire articoli sportivi puntando sull'innovazione. Ad acquistare nei tantissimi punti vendita dislocati in tutto il mondo, e nell'e-shop ufficiale, sono in primis atleti professionisti, affiancati da tantissimi appassionati di sport di tutto il mondo.
Tra gli obiettivi a lungo termine che l'azienda francese si è prefissata è possibile ricordare gli investimenti in aziende innovative e la volontà di sviluppare nuovi modelli di business che hanno nella sostenibilità la protagonista assoluta. In questo ambito merita di essere citata Decathlon Pulse, nuova società controllata da Decathlon ma totalmente indipendentemente. Il compito che si è vista assegnare consiste nell'intervenire su progetti personali e imprenditoriali nel campo dello sport capaci di primeggiare per le capacità innovative. Una scelta strategica che, secondo i piani di Decathlon, dovrebbe stimolare la crescita nel lungo periodo.
Sul piano pratico, l'ultima innovazione Decathlon è chiamata ad investire e stringere collaborazioni con marchi all'avanguardia al fine di favorire il cambiamento. Il capitale destinato a Decathlon Pulse consentirà a quest'ultima di acquisire le quote (in alcuni casi fino al 100%) di aziende che presentano cataloghi incentrati su articoli sportivi e adottano modelli di business innovativi. L'attenzione di Decathlon Pulse è rivolta, in modo particolare, alle realtà che più di altre assicurano la migliore esperienza d'acquisto ai propri clienti.
Sviluppo dell'eCommerce e opportunità di risparmio online
La diffusione di Internet nelle case degli italiani, e la possibilità di accedere alla Rete da smartphone e tablet, ha spinto sempre più persone ad acquistare quanto desiderato online. Decathlon ha ben presto individuato le potenzialità di questo canale, investendo nella creazione di un sito ufficiale e apportando costanti modifiche al fine di renderlo sempre più accessibile. Anche la crescita del canale eCommerce è stata infatti fondamentale per incrementare progressivamente il fatturato dell'azienda. Ammontano a circa 800 milioni le visite uniche annuali. L'e-shop è divenuto, di conseguenza, un'importantissima fonte di visibilità, e ha un enorme potenziale soprattutto se si prendono in esame le vendite al di fuori del territorio italiano.
Oltre alla presenza di una piattaforma user-friendly, a velocizzare la popolarità dell'e-shop sono state le promozioni rilasciate sul sito ufficiale sotto forma di codici sconto e di offerte, proposte in più occasioni durante l'anno. I codici promo Decathlon così come quelli offerti da altri leader del settore come Maxi Sport, Cisalfa o JD Sports sono ormai diffusissimi e molto apprezzati in quanto permettono agli utenti di risparmiare sugli acquisti online. Allo stesso tempo danno modo a chi vende prodotti e servizi tramite la Rete di farsi conoscere ampliando il proprio bacino di clienti.
Il futuro del mercato sportivo con Decathlon Pulse
La strada percorsa da Decathlon ha per protagonista una strategia globale ambiziosa che persegue allo stesso tempo una customer experience di alto livello, la sostenibilità e la modernizzazione dell'azienda a 360°. Oltre a far nascere diversi sotto-brand dedicati alle varie discipline sportive, e all'adozione di un nuovo logo chiamato "Orbita", si è assistito al lancio di Decathlon Pulse e al potenziamento dell'eCommerce ufficiale. L'obiettivo è arrivare ad avere una solida base per garantirsi un futuro di successo.
La crescita commerciale non è il solo scopo perseguito dall'azienda, intenzionata a migliorare la vita delle persone e, allo stesso tempo, dell'intero ecosistema, attraverso dei modelli di business sostenibili. Decathlon concepisce la cultura dello sport come un vero e proprio stile di vita, capace di regalare benefici al singolo ma anche di estendere tali benefici alla connessione tra le persone e di puntare sulla sostenibilità ambientale. Lo sport è gioia condivisa e rispetto reciproco; aiuta, inoltre, a promuovere sane abitudini e a rispettare l’ambiente.
Decathlon, da sempre attenta a cogliere le mutate esigenze del pubblico e ad anticipare mode e tendenza, ha assunto il ruolo di pioniere innovativo nell'ambito del benessere. La combinazione tra tecnologie avanzate, dedizione nei confronti del sociale e crescita sostenibile ha rafforzato il ruolo di leader dell'azienda nel settore in cui da decenni si trova ad agire. Per ottenere maggiori informazioni in merito a Decathlon Pulse, ricevere notizie aggiornate su strategie future e leggere informazioni sui cambiamenti che hanno luogo nel settore degli articoli sportivi, il sito ufficiale Decathlon rappresenta un ottimo punto di partenza.