Come arredare una Sala Conferenze?

di Redazione Picenotime

mercoledì 07 settembre 2022

Sale conferenze e sale dedicate alle riunioni aziendali, due realtà che spesso possono coincidere, sono spazi essenziali sia per lo sviluppo di nuove idee che per l'incontro tra dipendenti e superiori o tra personale aziendale e clienti o fornitori.

Per rendere questi spazi esteticamente piacevoli e al tempo stesso funzionali è dunque necessario scegliere arredi per enti e comunità di alta qualità e di lunga durata. Ma quali sono i fattori da tenere a mente nella scelta degli arredi per una sala conferenze o per una sala riunioni? In questo caso vale generalmente la regola del "less is more", ovvero la scelta di un arredamento semplice ed essenziale ma comunque moderno, caratterizzato da colori basici e neutri come il nero, il bianco o il grigio che esprimono professionalità e risultano da subito accoglienti.

Dimensioni Sala Conferenze: cosa dice la Normativa

Prima ancora di scegliere il tipo di arredamento più adatto per una sala conferenze o una sala riunioni è fondamentale tenere conto del fattore capienza. Basti pensare a quanto può essere scomodo e spiacevole stipare un gran numero di persone in uno spazio ristretto e come quest'ultimo può essere un ostacolo alla collaborazione e alla creatività.

La normativa vigente dice che è necessario che in una sala conferenze sia disponibile uno spazio di almeno 1,5 metri quadrati a persona e che sia preferibile optare per uno spazio di forma rettangolare con una lunghezza doppia rispetto alla larghezza. Tutto ciò è molto importante soprattutto nel caso in cui la sala conferenze venga utilizzata per organizzare dei workshop o per mostrare ai partecipanti del materiale multimediale.

Oltre alla capienza, nel caso di eventi molto affollati, è necessario focalizzare l'attenzione anche sul numero di bagni da mettere a disposizione dei partecipanti alla riunione, prevedendo almeno un bagno ogni cento utilizzatori circa.

Tavoli per Meeting e Conferenze

Un complemento d'arredo che senza dubbio non può mancare all'interno di una sala conferenze o di una sala riunioni è un tavolo. I tavoli per meeting e conferenze devono essere ergonomici e spaziosi per permettere ai partecipanti alla riunione di seguire in piena comodità ed eventualmente prendere appunti. Esistono diversi modelli di tavoli per meeting e conferenza ma i più apprezzati, soprattutto nel caso di spazi ridotti, sono quelli dotati di piani ribaltabili e gambe pieghevoli perché permettono di montare e smontare il tavolo a seconda delle proprie esigenze.

Disponibili in diverse colorazioni, dal nero al bianco passando per le tonalità più naturali come il legno, questi tavoli sono generalmente caratterizzati da un piano in materiale melaminico e gambe in acciaio dotate di ruote gommate per spostarli con maggiore facilità. Anche le misure sono piuttosto variegate e comprendono ad esempio tavoli da L.160 x P.80 x h.72,5 cm o da L.140 x P.70 x h.72 cm.

Sedie per Sala Riunioni: quali scegliere

Oltre al tavolo poi è necessario tenere conto delle sedie che devono essere comode ed ergonomiche, soprattutto nel caso in cui le riunioni o i workshop si protraggano per svariate ore. In questo caso è possibile affidarsi ad aziende specializzate nella fornitura di arredi per enti e comunità, le uniche in grado di offrire un ampio catalogo di scelte.

Le sedie per sale riunioni possono essere di diversa tipologia, da quelle più semplici in materiale ignifugo e conformi alle normative antincendio vigenti per arrivare a quelle più confortevoli, dotate ad esempio di schienale e seduta imbottiti o di braccioli. In commercio è anche possibile trovare dei modelli di sedie per sala riunioni che possono essere dotate di un pratico scrittoio frontale per prendere appunti o appoggiare gli effetti personali oppure di ganci per mantenere in ordine e organizzare l'arredo.