• Curiosità
  • Corrieri online: quali sono i servizi di spedizione più richiesti

Corrieri online: quali sono i servizi di spedizione più richiesti

di Redazione Picenotime

martedì 27 dicembre 2022

Il servizio di corriere espresso si riferisce ad un professionista o ad un’agenzia che si occupa di trasporti, spedizioni e consegne su brevi o medie distanze.

Può trattarsi di un’azienda specializzata per questo tipo di attività, oppure di un freelance che svolge un servizio di consegna per posta e piccoli pacchi: la decisione di rivolgersi ad un certo tipo di servizio o ad un altro dipende essenzialmente dalla merce oggetto della spedizione.

Ci sono corrieri che, rivolgendosi sia alle aziende che agli utenti privati, si occupano prevalentemente della spedizione e consegna di posta, documenti o lettere, altri che svolgono l'attività di consegna delle merci acquistate online, altri ancori che effettuano il trasporto di pacchi di grandi dimensioni.

Per conoscere i servizi e i costi di un corriere espresso, il suggerimento è quello di metterne a confronto diversi, in maniera tale da individuare quello più adatto alle proprie esigenze personali.

Per esempio, il sito Prontopro.it aiuta gli utenti a trovare i corrieri disponibili nella propria zona di residenza o di lavoro, così da richiedere il servizio di proprio interesse in modo facile e veloce.

Quali sono i servizi di un corriere espresso

Il corriere espresso svolge essenzialmente un servizio di trasporto e spedizione, dal ritiro fino alla consegna presso il destinatario. In genere, un corriere gestisce la spedizione di pacchi relativamente piccoli e merci in quantità limitata, oltre a buste, documenti e corrispondenza.

Non trattandosi di uno spedizioniere, di solito prende in carico consegne sul territorio nazionale o regionale, tuttavia non è escluso che un corriere possa operare anche a livello internazionale, sebbene non sempre le tariffe siano convenienti. Una caratteristica del corriere espresso è la rapidità: di solito i tempi di consegna sul territorio nazionale non superano i 3-4 giorni.

Naturalmente, poiché al corriere si affidano anche merci e oggetti preziosi e importanti, è necessario accertarsi che si tratti di un professionista o di un’azienda affidabile e competente.

La possibilità di mettere a confronto diverse proposte e di consultare le recensioni di chi ha già usufruito del servizio, risulta quindi essere un’ottima soluzione per individuare un corriere realmente professionale.

Quali elementi considerare nella scelta del corriere

Per effettuare la scelta del corriere, è importante valutare alcuni elementi fondamentali, orientandosi verso le aziende più adatte in base al tipo di prodotto da spedire, che può essere una busta, un pacco più o meno pesante, un oggetto fragile o altro.

I criteri di selezione principalmente sono i costi, i tempi di consegna e gli eventuali servizi aggiuntivi che il corriere è in grado di offrire.

Tempi di consegna

Molti corrieri, soprattutto per le spedizioni su brevi e medie distanze e di peso limitato, garantiscono la consegna entro poche ore. In ogni caso, raramente i tempi di consegna superano i 3 giorni, considerando che per la maggior parte consegnano anche nei giorni festivi.

Tariffe

Di solito le tariffe sono predefinite e variano in base alle dimensioni del pacco. Talvolta viene richiesto di utilizzare imballaggi di dimensioni standard o addirittura forniti dal corriere stesso, soprattutto per le aziende che usufruiscono di servizi in abbonamento.

Ulteriori servizi

Alcuni corriere, in particolare se svolgono servizi internazionali e trasporti su lunga distanza, consentono di richiedere tempistiche ridotte, di assicurare le merci più fragili, i documenti e altri oggetti preziosi e di accordarsi per il ritiro o la consegna. I servizi di corriere espresso che svolgono un’attività sul territorio regionale, spesso garantiscono la consegna entro due o tre ore.