“Her”, un futuro prossimo con i computer in primo piano
di Redazione Picenotime
giovedì 22 maggio 2014
“Her” (Lei) è un film di Spike Jones, uscito di recente nelle sale italiane. La sceneggiatura, resa viva dallo straordinario Joacquin Phoenix, ha meritato il premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale.
Il film propone un futuro prossimo in cui i computer avranno un ruolo primario nella vita delle persone. L’uscita di un nuovo sistema operativo in grado di apprendere ed elaborare emozioni comporterà un nuovo modo di vivere la tecnologia.
L’OS 1 (il nuovo sistema operativo) di Theodor si chiama Samantha, accede a tutte le sue informazioni personali entrando nei file più remoti del pc: documenti di lavoro, e-mail, foto, siti visitati. In questa maniera riesce ad essere una segretaria virtuale (quasi) perfetta. Organizza i suoi impegni lavorativi ma anche i suoi hobby e appuntamenti privati.
Samantha diventa la protagonista delle sue giornate, contribuendo alla già scarsa presenza di relazioni sociali e affettive di Theodor. Desidera “parlare”, “mangiare”, “uscire” solo in sua compagnia. Il paradosso è che Samantha è solamente una sintesi artificiale di interessi, pensieri, parole ed emozioni di se stesso. E’ tutto ciò che vorrebbe sentirsi dire. E quando se lo sente dire è felice, emozionato. E ci emoziona, continuamente.
La scena sotto al sole cocente, con nelle orecchie la musica scelta da Samantha, secondo i gusti musicali di Theodor, è un momento assolutamente perfetto. Però è autoreferenziale, non c’è incontro/scontro. Né diversità. Perché è nell’incontro con l’Altro così diverso da noi che scopriamo al nostro interno spazi di cui non sospettavamo neanche l’esistenza.
Ne “Il barone rampante” Italo Calvino parla dell’amore come incontro in cui ci riveliamo a noi stessi: “Si conobbero. Lui conobbe lei e se stesso, perché in verità non s’era mai saputo. E lei conobbe lui e se stessa, perché pur essendosi saputa sempre, mai s’era potuta riconoscere così.” Theodor agli amici parla di Samantha descrivendola come perfetta, ma in realtà parla di lui. Si innamora di se stesso.
Ma, a mio avviso, è proprio quando ti sforzi di spiegare il motivo per cui ti sei innamorato di una determinata persona che sei lontano dall’amore. Questa persona potrebbe essere bella, intelligente, affascinante. Ma non basta. Invece basta quello sguardo che ti squarcia l’anima. E quando incontri quello sguardo non vorresti essere da nessun’altra parte al mondo. E non sai perché ti capita. Però ti capita.
L’amore non si può spiegare con le parole se non affollandolo di concetti privi di significato e trasformandolo in ciò che non è. Bisognerebbe tacere quando si ama per dare almeno una possibilità a quel magma informe che proviamo di diventare ciò che deve diventare. Che sia amore o altro.
[youtube w=640 h=360 youtube.com/watch?v=O2ykBVkArig]
© riproduzione riservata

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute

Comune di Maltigano, approvato dal consiglio comunale rendiconto 2024 chiuso con un avanzo di 1.350.694 euro
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

La M&G Femminile di Beach Volley a Cesenatico per le finali: il sogno è la Serie A nella Club Series
sab 03 maggio • Volley

Studenti IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto all’ambasciata di Francia per 'Le Choix Goncourt de l’Italie 2025'
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare, con Associazione Lido degli Aranci weekend di metà Maggio pieno di eventi
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
