• Curiosità
  • Ripetizioni di matematica: perché sono le più importanti

Ripetizioni di matematica: perché sono le più importanti

di Redazione Picenotime

martedì 25 ottobre 2022

Una delle materie più difficili, per la maggior parte degli studenti di ogni ordine e grado, è sicuramente la matematica. Uno degli aspetti che caratterizzano questa materia è la continuità con cui è necessario studiarla; la matematica infatti richiede un impegno costante e continuativo poiché ogni argomento è propedeutico a quello successivo. È quindi di fondamentale importanza non rimanere  indietro, poiché è poi difficile recuperare.

Quando prendere ripetizioni

Le ripetizioni di matematica, sono necessarie immediatamente alle  prime avvisaglie di problemi da parte dello studente. È inoltre necessario continuare nel tempo ad approfondire eventuali lacune essendo la matematica  propedeutica ad altre materie, come ad esempio la fisica.

Matematica ed università


Per chi ha l'ambizione di intraprendere un percorso di studi di livello universitario in ambito ingegneristico o scientifico è molto importante avere una buona conoscenza della matematica, senza avere importanti lacune che possano successivamente pregiudıcare una eventuale carriera universitaria in ambito scientifico o ingegneristico. Ad esempio per chi sceglierà di studiare ingegneria, uno dei primi difficili esami da affrontare sarà proprio analisi matematica, esame temuto da tutte le matricole di ingegneria. 

Il metodo di studio

Uno dei motivi principali per cui è necessario prendere Ripetizioni di matematica è sicuramente quello di poter apprendere da un insegnante privato il metodo di studio che spesso, per motivi di tempo e classi molto affollate, gli insegnanti a scuola non riescono a trasmettere ai propri studenti. Spesso infatti quello che manca e che porta ad avere problemi e profonde lacune nella matematica è il metodo di studio con cui affrontare in maniera serena e pianificata i diversi problemi che la matematica presenta. Inoltre è importante apprendere il prima possibile un metodo di studio efficace, in modo tale da poter un giorno gestire autonomamente il proprio tempo da dedicare allo studio, in un'ottica più vicina a chi affronta un percorso di studi universitari, diversamente a ciò che  accade per gli studenti delle superiori, dove invece i tempi sono cadenzati dalla quotidiana attività scolastica, che concede allo studente di studiare giorno per giorno le materie di cui dovrà sostenere una verifica.