• Curiosità
  • Icone e Iconoclasti: Louis Vuitton rivisita il suo celebre monogramma

Icone e Iconoclasti: Louis Vuitton rivisita il suo celebre monogramma

di Redazione Picenotime

giovedì 05 giugno 2014

Delphine Arnault, direttore esecutivo di Louis Vuitton, e Nicolas Ghesquière, suo stilista in carica, stanno organizzando un progetto speciale per rivisitare il marchio della casa di moda in occasione del suo 160esimo anniversario.

I fautori di questo restyling sono: Rei Kawakubo, Karl Lagerfeld, Christian Louboutin, Cindy Sherman, Mark Newson, Frank Gehry.

Rei Kawakubo è la fashion designer di Comme des Garçons, dallo stile sovversivo, i volumi sproporzionati fuori dai canoni della moda occidentale, vicino al mondo dell'arte.

Karl Lagerfeld è lo stilista che ha riportato in vita Chanel, è noto per la sua personalità carismatica e particolare che lo rende un vero e proprio personaggio.

Christian Louboutin è il “couturier” della calzatura sfarzosa e sexy, reso universalmente noto da serie come Sex &The City e la ballerina di Burlesque, Dita Von Teese.
Cindy Sherman è una fotografa di autoritratti irriverenti e concettuali in cui mette in discussione gli stereotipi dell'universo femminile.

Mark Newson è un nome influente nel design contemporaneo per il suo eclettismo nella progettazione di oggetti, sculture, aerei, yacht.

Frank Gehry è un archistar, responsabile della realizzazione del Guggenheim Museum di Bilbao, ha disegnato un cappello per Prada nel 2009 e delle scarpe per J.W. Weston.

Il monogramma di Louis Vuitton risale al 1896 e prende il nome dal suo fondatore. L'ispirazione delle lettere e dei simboli non è chiara: possono essere state influenzate dallo stile gotico, dal giapponismo o addirittura dalle mattonelle di casa.

Le borse saranno disponibili a metà Ottobre.

© riproduzione riservata


nuovo marchio Louis Vuitton

nuovo marchio Louis Vuitton