Profili social: di successo non ridondanti
di Redazione Picenotime
giovedì 02 agosto 2018
Molte persone che pubblicano consigli su come pubblicare profili social di successo ripetono quasi alla nausea il mantra del regolare aggiornamento dei messaggi. Non stiamo parlando di una leggenda metropolitana, ma di una realtà: il pubblico tende a prediligere i profili, personali o aziendali poco importa, che offrono contenuti nuovi ogni giorno. Certo, questo non significa che si possa infarcire il nostro profilo con la stessa notizia ogni giorno, o con anche con la piaga degli ultimi mesi, che è il tormentone del buongiorno.
Sfruttare al meglio l’augurio mattutino
Chiariamo la questione, augurare il buon giorno ad amici e clienti ogni mattina
può essere un gesto molto carino. Lo è di meno se si pubblica ogni giorno la
medesima immagine, magari solo cambiando leggermente il colore dello sfondo.
Meglio piuttosto rivolgersi a qualche sito con immagini di qualità, in grado di
offrirci un’ampia gamma di immagini belle e piacevoli, che rendano l’augurio
veramente un bonus, non un malus. Ogni tanto all’augurio si può anche allegare
una notizia del giorno; ad esempio, se si tratta di un profilo aziendale, è
bene sfruttare il classico messaggio di buon giorno per promuovere un prodotto,
o per annunciare una particolare svendita.
Messaggi interessanti
Pubblicare con regolarità non significa quindi diminuire la qualità dei
contenuti che si inseriscono sul nostro profilo social. Quindi è sempre bene
attirare le persone, magari con una proposta particolarmente interessante ed
esclusiva. Per mantenere alto l’interesse dei lettori è anche possibile creare
una sorta di storia “a puntate”, in modo da costringerli a leggerne la fine il
giorno successivo. Oltre a questo è sempre bene controllare l’ortografia e la
qualità del materiale utilizzato, evitando cadute di tono o di stile.
L’importanza delle immagini
Diverse ricerche in merito hanno dimostrato come il metodo migliore per attirare
nuovi appassionati di un profilo social consista nell’utilizzare molte
immagini, soprattutto se tratte dalla natura. Appare infatti chiaro come il
cervello umano riesca a decodificare le immagini con grande rapidità, mentre
per la parola scritta ci voglia molto più tempo. Se l’immagine non è piacevole,
spesso l’utente di internet non si preoccupa neppure di leggere le scritte che
vi si trovano al di sotto, ritenendole in partenza poco interessanti. Invece
l’immagine di un coniglietto può riuscire a veicolare anche un messaggio
triste, o particolarmente toccante, in modo del tutto sicuro. Le immagini dovranno
essere di proprietà, o comunque prive di copyright, soprattutto nel caso di un
profilo internet aziendale; questo perché in caso contrario si rischia che il
materiale venga rimosso dal social, o addirittura che il l’autore delle
immagini ci denunci per violazione dei diritti d’autore. In caso di un’azienda
si tratta di una denuncia abbastanza grave, anche perché l’autore del materiale
può richiedere parte del guadagno ottenuto in modo indebito utilizzando la sua
immagine. Nel caso in cui si utilizzino immagini con persone, anche dipendenti
dell’azienda ad esempi, è sempre consigliabile avere il loro consenso
all’utilizzo delle fotografie, perché in caso contrario si può essere
denunciati per violazione della privacy.
Commenti

Ascoli Calcio, Pecci (ad Uniko Spa Società Benefit): “Siamo fuori dalla partita, non presenteremo l'offerta”
gio 15 maggio • Ascoli Time

San Benedetto, piante d’alloro messe a dimora nei giardini delle scuole cittadine
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Regione Marche: danni alle colture, riunione con le associazioni agricole
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto: confronto tra Sindaci, Caritas e costruttori sul problema della crisi degli alloggi
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Stagione balneare 2025, a Grottammare confermato il presidio estivo dei Vigili del fuoco
gio 15 maggio • News

'Pietre della memoria': premiati istituti secondari di 1° grado di Ascoli, Offida, Villa Pigna, Folignano e Maltignano
gio 15 maggio • Eventi e Cultura

Uilm Ascoli Piceno: ''Da Urso segnale importante, ora impegni concreti da Beko per il futuro di Comunanza''
gio 15 maggio • News

Ascoli Calcio, quinta partecipazione ai playoff da quando è stata varata la Primavera 2. Exploit Abascal nel 2020
gio 15 maggio • Ascoli Time

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Venerdì 16 Maggio
gio 15 maggio • Meteo
