Tagliando e revisione: come trovare il centro specializzato più vicino a te
di Redazione Picenotime
martedì 28 agosto 2018
In occasione delle vacanze estive torna di grande attualità la sicurezza su strada. In questo senso non si può non parlare del tagliando e della revisione, due controlli periodici che bisogna fare se si ha un’autovettura. Mentre il tagliando è caldamente consigliato, la revisione è obbligatoria per legge e va effettuata goni 4 o 2 anni (a seconda dell’età del veicolo. Si tratta di controlli obbligatori per valutare le condizioni dell’auto, per far sì che tutto funzioni al meglio, e per garantire che su strada circolino solo veicoli che, effettivamente, siano in buone condizioni.
In particolare il tagliando auto consiste in un check-up generale sull’efficienza della vettura, che comprende ad esempio il cambio dei filtri dell’olio e dell’aria ed in generale un controllo sui punti deboli della vettura in modo che si possano evitare gli inconvenienti; esso si sostanzia in un esame visivo della vettura, per capire se vi sia la necessità di sostituire dei componenti e di cambiarne alcuni.
Si procede con la sostituzione dei fluidi, come quelli dell’olio motore, del radiatore, liquido dei freni, refrigerante e lavavetri. Poi si sostituisce il filtro dell’olio e dell’aria e quello dell’abitacolo. Ci sono interventi di controllo delle gomme e della loro pressione, del climatizzatore, degli ammortizzatori, delle sospensioni e dell’impianto frenante. Non esiste scadenza fissa per il tagliando a meno che non sia indicato dalla casa madre, e comunque è sempre bene fare riferimento alle indicazioni ufficiali che vengono rilasciate sul libretto della propria auto.
Un altro aspetto importante, che alcuni potrebbero dare per scontato è che il tagliando non è da confondere con la revisione; la revisione è un controllo obbligatorio, previsto dalla legge a scadenze temporali che sono fissate e che non dipendono dal numero di chilometri ma solo dall’elemento temporale, anch’essi importanti per garantire la massima sicurezza della vettura in strada.
Come cercare un centro specializzato per tagliando o revisione
L’importante è trovare un centro specializzato vicino a te, cosa che puoi fare tramite internet, con una veloce ricerca su siti come Arval For Me grazie al quale è possibile trovare, velocemente un’officina meccanica, una carrozzeria o un gommista nelle proprie vicinanze. Il vantaggio è che si avrà la certezza di trovare un centro altamente specializzato in quanto i partner vengono scelti dopo un’attenta verifica e selezione.
Qual è l’importanza di rivolgersi ad un centro specializzato per effettuare tagliando e revisione? In questi casi, la sicurezza dell’auto e del viaggio è di fondamentale importanza e quindi è bene optare per un centro o una officina autorizzata, perché in questi casi le persone che effettueranno le operazioni e gli interventi sul veicolo staranno molto più attenti ai dettagli della vettura, alle modalità dei controlli. Inoltre potranno essere usati dei pezzi originali per la sostituzione e questo è davvero importante per garantire la compatibilità e la lunga vita dell’auto.
L’importante, in questi casi, è rispettare gli intervalli di tempo che sono indicati dalla casa che ha costruito l’auto, nonché ottenere la certificazione degli interventi che sono stati effettuati dall’officina.
Aumentare il valore dell’auto con il tagliando
Un altro vantaggio dell’eseguire controlli in maniera costante e regolare è quello di mantenere alto il valore del proprio veicolo. Secondo delle recenti indagini di mercato, infatti, un’auto che ha tutti i tagliandi in regola viene valutata, mediamente, tra il 10 e il 15% in più rispetto ad un veicolo con le medesime caratteristiche.
Inoltre risulta essere molto più semplice vendere l’auto in quanto viene percepita, dai probabili acquirenti, come più sicura. Una differenza tutt’altro che trascurabile specialmente se si pensa di avere la necessità di rivendere il veicolo in un prossimo futuro.
Commenti

Ascoli Calcio, Pecci (ad Uniko Spa Società Benefit): “Siamo fuori dalla partita, non presenteremo l'offerta”
gio 15 maggio • Ascoli Time

San Benedetto, piante d’alloro messe a dimora nei giardini delle scuole cittadine
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Regione Marche: danni alle colture, riunione con le associazioni agricole
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto: confronto tra Sindaci, Caritas e costruttori sul problema della crisi degli alloggi
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Stagione balneare 2025, a Grottammare confermato il presidio estivo dei Vigili del fuoco
gio 15 maggio • News

'Pietre della memoria': premiati istituti secondari di 1° grado di Ascoli, Offida, Villa Pigna, Folignano e Maltignano
gio 15 maggio • Eventi e Cultura

Uilm Ascoli Piceno: ''Da Urso segnale importante, ora impegni concreti da Beko per il futuro di Comunanza''
gio 15 maggio • News

Ascoli Calcio, quinta partecipazione ai playoff da quando è stata varata la Primavera 2. Exploit Abascal nel 2020
gio 15 maggio • Ascoli Time

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Venerdì 16 Maggio
gio 15 maggio • Meteo
