• Curiosità
  • Il rimborso del biglietto aereo per motivi di salute

Il rimborso del biglietto aereo per motivi di salute

di Redazione Picenotime

mercoledì 27 aprile 2022

La legge tutela i viaggiatori in ogni campo, affinché i loro diritti possano essere fatti valere di fronte a trattamenti inadeguati. Sos Viaggiatore, partner dell’associazione Sos Consumatori, fa del diritto il suo pane quotidiano, offrendo un’assistenza gratuita e tempestiva, per qualsiasi disservizio aereo subito. Sempre più passeggeri richiedono il loro aiuto, affinché la compagnia aerea venga dichiarata responsabile del danno patito dal viaggiatore.

Ottenere il rimborso del biglietto aereo per motivi di salute, non è sempre facile. Essenziale è rivolgersi ad esperti del settore, in grato di trattare la pratica di risarcimento a 360°. Un imprevisto che sconvolge i piani, una malattia o un lutto improvviso: gli eventi e i motivi che potrebbero portare all’annullamento del volo sono molteplici. Tuttavia, solo alcuni generano il diritto del viaggiatore al rimborso del biglietto aereo per motivi di salute. In particolare, si definiscono imprevisti ed imprevedibili tutti quegli eventi tali da ostacolare la partenza del viaggiatore, perché lo colpiscono personalmente o in maniera molto vicina. Dunque, il diritto al rimborso del biglietto aereo sussiste anche quando l’avvenimento “imprevisto ed imprevedibile” riguarda un parente di primo grado o una persona legata da un’unione civile.

Cosa dispone la legge in caso di volo annullato per motivi di salute?

Il riferimento è alla normativa italiana ed europea rappresentata dal codice civile all’Art. 1463, dalla Direttiva UE n. 2015/2302 e dal Codice del Turismo.

Più specificamente, ai sensi dell’art. 79 del Codice del Turismo è disciplinato il diritto al rimborso del biglietto aereo per motivi di salute anche quando il passeggero non ha un’assicurazione di viaggio. L’annullamento del volo non comporta il pagamento di penali.

L’art. 1463 c.c. dispone che: “Nei contratti con prestazioni corrispettive, la parte liberata per la sopravvenuta impossibilità della prestazione dovuta non può chiedere la controprestazione, e deve restituire quella che abbia già ricevuta, secondo le norme relative alla ripetizione dell'indebito”.

In più, può essere richiesto un rimborso del biglietto aereo e dell’intera vacanza, quando la cancellazione ha riguardato l’intero pacchetto.

Alla luce di ciò è evidente, che quando le agenzie cercano di respingere le richieste di risarcimento, in realtà si nascondono dietro a scuse, che non hanno alcun fondamento giuridico. Per capirne di più, consulta questo articolo: Rimborso volo per motivi di salute: 1.600,00 euro al viaggiatore”.

Per richiedere ed ottenere gratuitamente il proprio rimborso, è possibile contattare Sos Viaggiatore tramite la Pagina web Ufficiale. Far valere i propri diritti non è mai stato così facile e veloce! Un operatore è pronto ad assistere passo dopo passo in tutte le fasi e richieste.