Rapporti di debito, per misurare la leva finanziaria di un'azienda
di Redazione Picenotime
martedì 23 ottobre 2018
I coefficienti di leva finanziaria misurano il carico complessivo del debito di una società e lo confrontano con le attività o il patrimonio netto. Questo dimostra quanto dei beni aziendali appartengano agli azionisti piuttosto che ai creditori.
Quando gli azionisti possiedono la maggioranza delle attività, si dice che la società sia meno indebitata. Quando i creditori possiedono la maggioranza delle attività, la società è considerata altamente indebitata. Tutte queste misurazioni sono importanti per gli investitori per capire quanto sia rischiosa la struttura del capitale di un'azienda e se vale la pena investire.
Rapporto debito di leva finanziaria
Rapporto debito: è un coefficiente di solvibilità che misura le passività totali di un'impresa come percentuale delle sue attività totali. In un certo senso, il rapporto mostra la capacità di una società di estinguere le sue passività con le sue attività. In altre parole, questo mostra quanti beni l'azienda deve vendere per pagare tutte le sue passività.
Questo rapporto misura la leva finanziaria di un'azienda. Le società con livelli più elevati di passività rispetto alle attività sono considerate altamente indebitate e più rischiose per i finanziatori. Ciò aiuta gli investitori e i creditori ad analizzare l'onere del debito complessivo della società e la capacità dell'impresa di estinguere il debito in futuro, in periodi di incertezza economica.
Il rapporto debito/PIL è calcolato dividendo le passività totali per il totale delle attività. Entrambi questi numeri possono essere facilmente trovati nel bilancio. Assicurati di utilizzare le passività totali e le attività totali nel tuo calcolo. Il rapporto debito/PIL mostra l'onere complessivo del debito della società, non solo il debito attuale.
Il rapporto debito/PIL è mostrato in formato decimale, perché calcola le passività totali come percentuale del totale delle attività. Come con molti rapporti di solvibilità, un rapporto inferiore è più favorevole di un rapporto più elevato.
Un rapporto debito/PIL più basso implica solitamente un business più stabile con il potenziale di longevità, perché una società con un rapporto più basso ha anche un debito complessivo inferiore. Ogni industria ha i propri benchmark per il debito, ma 0,5 è un ragionevole rapporto.
Un rapporto debito di 0,5 è spesso considerato meno rischioso. Ciò significa che la società ha il doppio delle attività in termini di passività. O detto in un modo diverso, le passività di questa società sono solo il 50 per cento del suo patrimonio totale.
In sostanza, solo i creditori possiedono metà delle attività della società e gli azionisti possiedono il resto delle attività. Un rapporto di 1 significa che le passività totali sono pari al totale delle attività. In altre parole, la società dovrebbe vendere tutte le sue attività al fine di estinguere le sue passività.
Ovviamente, questa è un'impresa altamente finanziaria. Una volta esaurite le sue attività, l'azienda non può più operare. Il rapporto debito/PIL è un coefficiente di solvibilità fondamentale, perché i creditori sono sempre preoccupati di essere rimborsati.
Quando le aziende prendono in prestito più denaro, il loro rapporto aumenta e i creditori non faranno più prestito. Le società con rapporti di indebitamento più elevati stanno meglio guardando al finanziamento azionario per far crescere le loro attività. È necessaria molta esperienza per conoscere le dinamiche e comprendere in tutti i punti cos'è il trading online (Sapienza Finanziaria) propone interessanti approfondimenti.
Per esempio: l’azienda C sta pensando di costruire un'aggiunta sul retro del suo edificio esistente per più spazio. Il titolare consulta con il suo banchiere sulla richiesta di un nuovo prestito. La banca chiede al bilancio del titolare di esaminare i suoi livelli di debito complessivi.
Il banchiere scopre che il titolare ha un patrimonio totale di $ 100.000 e passività totali di $ 25.000. Quindi il titolare ha solo un rapporto debito di 0,25. In altre parole ha 4 volte più risorse di quante ne abbia. Questo è un rapporto relativamente basso e implica che sarà in grado di rimborsare il suo prestito. Il titolare non dovrebbe avere problemi a ottenere l'approvazione per il suo prestito.
Commenti

Ascoli Calcio, Pecci (ad Uniko Spa Società Benefit): “Siamo fuori dalla partita, non presenteremo l'offerta”
gio 15 maggio • Ascoli Time

San Benedetto, piante d’alloro messe a dimora nei giardini delle scuole cittadine
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Regione Marche: danni alle colture, riunione con le associazioni agricole
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

San Benedetto: confronto tra Sindaci, Caritas e costruttori sul problema della crisi degli alloggi
gio 15 maggio • Comunicati Stampa

Stagione balneare 2025, a Grottammare confermato il presidio estivo dei Vigili del fuoco
gio 15 maggio • News

'Pietre della memoria': premiati istituti secondari di 1° grado di Ascoli, Offida, Villa Pigna, Folignano e Maltignano
gio 15 maggio • Eventi e Cultura

Uilm Ascoli Piceno: ''Da Urso segnale importante, ora impegni concreti da Beko per il futuro di Comunanza''
gio 15 maggio • News

Ascoli Calcio, quinta partecipazione ai playoff da quando è stata varata la Primavera 2. Exploit Abascal nel 2020
gio 15 maggio • Ascoli Time

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Venerdì 16 Maggio
gio 15 maggio • Meteo
