Se state pensando di realizzare un nuovo ecommerce dovete sapere che la piattaforma Shopify mette a disposizione davvero un gran numero di strumenti gratuiti, utili a realizzare nuovi negozi online in maniera semplice e veloce. In questo modo realizzare nuovi ecommerce sarà decisamente più semplice rispetto alle modalità classiche con cui venivano e vengono realizzati i negozi online.
La semplicità dell’intero processo di creazione diviene ancora più interessante grazie alla presenza di un supporto costante ma anche grazie alla gestione dei prezzi per i piani mensili disponibili che non risultano particolarmente elevati. Oggi però Shopify ha aggiunto delle ulteriori funzionalità legate alla gestione dei domini; qui vedremo proprio come funziona la ricerca dominio di Shopify cercando di capire come funziona e le potenzialità che possiede.
Dovrebbe già sembrare chiaro che Shopify rappresenta una delle più interessanti (e moderne) piattaforme specializzate nella creazione e gestione di nuovi ecommerce. Tuttavia, la caratteristica che distingue questa piattaforma da altre modalità che ricoprono lo stesso ruolo è sicuramente la grande semplicità di utilizzo. Grazie poi alla presenza di ottimi strumenti gratuiti, tutto il lavoro può essere svolto con grande semplicità.
Ora tutti e tutte le tipologie di utente possono trovare il modo giusto per dare vita a nuovi ecommerce senza il bisogno di spendere denaro nei confronti di figure specifiche del settore. Se proprio gli ottimi strumenti gratuiti non dovessero bastare, e voleste integrare le già ottime funzionalità della piattaforma con altre applicazioni, Shopify mette a disposizione un buon AppStore che rende più semplice l’integrazione di altre funzionalità.
Sicuramente la semplicità che caratterizza la piattaforma ha reso di colpo vecchi i normali software che venivano utilizzati per la creazione dei nuovi negozi online. Ora chiunque voglia dare vita ad una piattaforma di vendita di prodotti può farlo senza troppi problemi.
Non manca poi la grande possibilità di personalizzazione. Tutti i temi disponibili per la realizzazione del sito web possono essere personalizzati nei font e nei colori.
Dicevamo all’inizio che da poco tempo Shopify ha reso disponibile alcune ulteriori funzionalità legate ai domini. Tra queste anche l’interessante ricerca dominio.
Grazie a questo strumento risulterà ancora più semplice verificare quali domini risultano ancora “liberi” per l’utilizzo sul web. Come si fa? Basterà indicare all’interno di una barra di ricerca specifica il proprio nome di dominio ideale; qui dopo una attenta ricerca lo strumento indicherà tutti i possibili nomi a dominio ancora disponibili. In questo modo verificare il proprio nuovo dominio, ancora prima di averlo scelto realmente, sarà un vero gioco da ragazzi. Non dovete fare altro che aspettare il responso della ricerca dominio. Se tutto procede nel verso giusto potete iniziare ora con la realizzazione del vostro nuovo ecommerce. Tutto questo in pochissimi minuti, quelli che servono per registrare e impostare il nuovo nome di dominio senza mai lasciare la piattaforma. Grazie a questo strumento otterrete sempre un nome di dominio esclusivo e sempre disponibile.
Inoltre vista la possibilità di scegliere tra più di 50 differenti estensioni di dominio tra quelle disponibili sarà possibile avere un dominio sempre attinente alla vostra nuova attività.
Vediamo ora qualche altro interessante consiglio per una migliore ricerca dominio:
· Tutti i domini devono essere facilmente memorizzabili; questo perché il dominio sarà il primo elemento che il cliente si troverà di fronte e con il quale vi ricercherà un’altra volta e con il quale dovrà trovarvi di nuovo. È chiaro quindi che un dominio sarà più semplice da ricordare e farà in modo che le ricerche successive saranno ulteriormente più semplici
· Ogni dominio, per risultare facilmente memorizzabile, dovrebbe essere costituito da una sola unica parola. Una parola sola utile ad indicare con immediatezza il vostro nuovo negozio online. Perciò il vostro dominio dovrà far comprendere in breve tempo quello che il vostro negozio è in grado di offrire
· Il gran numero di estensioni disponibili, sono circa 50 quelle offerte da Shopify, trovete sicuramente quella più adatta alle vostre specifiche esigenze
· Oggi risulta di fondamentale importanza anche considerare le importanti parole chiave. Grazie a queste tutti i clienti potranno trovare con facilità il vostro negozio online e anche i motori di ricerca riusciranno a classificare nel migliore dei modi il tuo sito e il tuo dominio
Le funzionalità legate al dominio su Shopify non finiscono qui. Interessante è anche la funzionalità dominio.
Con questa funzionalità acquistare nuovi domini sarà ancora più semplice. Tutto ciò potrà essere messo in pratica direttamente sulla piattaforma mentre la configurazione iniziale non risulta nemmeno necessaria grazie ad alcuni parametri standard impostati in anticipo. Tutti gli utenti quindi possono ora ottenere un nuovo dominio, completamente unico e personalizzato senza l’aiuto di professionisti esterni.
Bisogna anche dire che tra le altre funzionalità c’è anche la possibilità di acquistare sempre su Shopify anche l’hosting dominio. Anche in questo caso grazie ad una configurazione praticamente standard, l’intera personalizzazione può essere realizzata con grande facilità e utilizzando gli stessi strumenti gratuiti disponibili sulla piattaforma. Con l’hosting dominio di Shopify potrete sempre ottenere sottodomini gratuiti illimitati e sottodirectory illimitate. Mica male!
Infine non manca l’ottimo generatore di nomi dominio che permette di ricercare idee sul nuovo nome aziendale che diventerà ovviamente anche il vostro nuovo nome di dominio. Per provare quanto lo strumento sia utile, basterà utilizzare una specifica barra di ricerca. In questo modo conoscere la disponibilità del dominio ricercato sarà un processo semplice e velocissimo.
Per concludere possiamo tranquillamente dire che tutti gli strumenti elencati fino a qui, sulle nuove funzionalità del dominio di Shopify, rappresentano elementi di grande efficacia per l’approccio corretto a nuovi siti web o negozi online. Grazie a queste nuove funzionalità della piattaforma diventano più ampie le possibilità di utilizzo della piattaforma che diventa così veramente completa nella creazione e gestione degli ecommerce.
Si tratta quindi di ottimi strumenti, utili a completare al meglio quel processo di creazione di nuovi ecommerce e che pongono Shopify in una posizione di assoluto rilievo. Shopify rappresenta quindi la piattaforma di creazione e gestione di ecommerce più interessante attualmente in circolazione.