• Curiosità
  • Arredamento, i brand del Made in Italy più richiesti

Arredamento, i brand del Made in Italy più richiesti

di Redazione Picenotime

mercoledì 26 dicembre 2018

Arredamento e made in Italy, due concetti da sempre legati a doppio filo visto che arredare è un’arte che trova diverse eccellenze nel ricco scenario dei produttori italiani. Negli ultimi anni, soprattutto 2017 e 2018, si è registrata una tendenza particolare, inversa rispetto a quella che aveva caratterizzato il periodo precedente, in base alla quale è tornato prepotentemente in auge il concetto di arredamento di qualità, di lusso, su misura, artigianale.
Tanto per fornire un numero che renda maggiormente esplicative queste cifre, l’Italia è ad oggi il primo paese esportatore di mobili verso la Cina: si parla di
481 milioni di euro di produzione. Anche Usa, Spagna e Francia acquistano sempre più prodotti manifatturieri provenienti dal nostro paese.
La formula magia è sempre la stessa: realizzazione di prodotti innovativi ed originali; un know how che viene tramandato da decenni e che affonda le radici nell’artigianato; capacità di restare anche al passo dei tempo in materia di forme e design. Tutto questo rappresenta il made in Italy in materia di arredamento.
Se si volesse fare qualche nome bisognerebbe inevitabilmente citare brand quali Calligaris, Battaglia, Meridiani, iGuzzini, Martini; ed ancora realtà artigianali, come Modo 10, che si stanno diffondendo tantissimo soprattutto nel nord Italia, dove sono presenti
rivenditori ufficiali Modo 10 quali ad esempio Arienti Arreda; ed ancora Cosatto, Mercantini mobili, Cerasa, Sangiacomo.

Quali saranno le tendenze per il 2019?

Le realtà sono molteplici ed eterogenee, fattore che va a disegnare un panorama ricco nel nostro paese in materia di produttori di mobili made in Italy ai quali affidarsi. Ciò che fa realmente la differenza è il trend degli ultimi periodi che, come si accennava sopra, è orientato sempre più verso il consolidamento di arredamento di qualità, su misura, artigianale, di design.
Oggi si ricerca sempre più stile e dettaglio della lavorazione a discapito dell’arredamento prodotto in stock che si è ormai guadagnato una buona fetta di mercato, ma al quale una discreta porzione di utenza sta iniziando a preferire, nuovamente, un qualcosa di unico ed esclusivo, arredamento di qualità per l’appunto, possibilmente artigianali e su misura così da essere certi di mettersi in casa pezzi di arredo originali.
E dando un rapido sguardo a quelle che saranno le tendenze per il 2019 in materia di arredamento, questa idea andrà sempre più a consolidarsi. L’arredo di qualità è quindi tornato di moda e non sembra avere alcuna intenzione di finire nuovamente dietro le quinte.

 

Commenti