• Curiosità
  • Borsa e investimenti: facciamo il punto sulle azioni da monitorare per il 2023

Borsa e investimenti: facciamo il punto sulle azioni da monitorare per il 2023

di Redazione Picenotime

martedì 14 marzo 2023

I mercati e le borse erano fino a poco tempo fa conosciuti solo dagli esperti del settore. Negli ultimi tempi si sta registrando un’inversione di tendenza e sono sempre più presenti gli investitori non professionisti che si interessano e si informano su come muoversi in sicurezza nel mercato finanziario.

Da studi statistici sugli investimenti è emerso che grazie alla possibilità di utilizzare piattaforme online ed al maggior grado di tutela nei confronti delle truffe, il mondo degli investimenti ha raggiunto dei traguardi che fino a pochi anni fa erano impensabili. Quando si parla di borse e investimenti è importante quantomeno in fase iniziale affidarsi a professionisti competenti nel settore, in grado di accompagnare nel percorso e dare i giusti consigli a chi si confronta per la prima volta con il panorama finanziario.

Fondamentale per la realizzazione di una buona strategia di investimento è fare il punto sulle azioni da monitorare per il 2023. L’inflazione, la pandemia e le tensioni geopolitiche di questo periodo storico hanno avuto un impatto molto forte sui mercati finanziari e per questa ragione è fondamentale imparare ad investire su titoli a lungo termine, preservando correttamente i propri fondi.

Mercati finanziari in evoluzione: Investimenti ESG

In un contesto economico in forte evoluzione come quello in cui attualmente viviamo gli esperti consigliano di monitorare i cosiddetti investimenti ESG. Si tratta di investimenti che si focalizzano su questioni riguardanti la sfera della governance, questioni sociali ed ambientali.

Gli investitori sono sempre più interessati al tema ambiente e per questo sono da monitorare i Green Bond, titoli verdi legati a progetti ecologici.

Azioni da monitorare per il 2023

Analizzando le prospettive di crescita delle diverse aziende gli esperti del portale Piattaforme.it hanno stilato un elenco delle migliori azioni da acquistare per il 2023 prendendo in esame diversi parametri.

Tra i titoli azionari con maggiori opportunità di crescita vi sono Amazon, Roche, NVIDIA, Coinbase, VISA, Campari, Bank of America e Airbus. Tutte queste aziende hanno ottenuto un punteggio pieno in relazione ai parametri analizzati. Delle otto società con punteggio pieno, cinque fanno parte del mercato statunitense, una del mercato italiano, una del mercato francese e una del mercato svizzero.

Dodici aziende si sono fermate a una valutazione di quattro stelle, avvicinandosi molto al massimo dei voti. Tra queste si segnalano Enel, Tesla, Kogan, AS Roma, Juventus FC, Tencent, Nestlè, Sony, Procter Gamble e America Movil.

Diversificazione del portafoglio

Per un’adeguata gestione del rischio il consiglio degli esperti è diversificare il portafoglio. Solamente acquistando diversi titoli ed evitando di focalizzarsi su un solo strumento finanziario che nel tempo potrebbe crollare è possibile scongiurare i rischi legati a repentini cambiamenti economici.

Un ottimo investimento a lungo termine è basato sull’acquisto di azioni di aziende che hanno una forte capacità di determinare i prezzi e quindi di contrastare l’inflazione. Queste società possono infatti modificare il prezzo di vendita dei loro prodotti, operando anche una differenziazione del prezzo nei diversi mercati nazionali.

Affidarsi solo a piattaforme autorizzate e semplici da utilizzare

Quando si acquistano titoli azionari e si decide di investire il consiglio è di affidarsi esclusivamente a piattaforme autorizzate in possesso delle licenze e delle autorizzazioni rilasciate dalle autorità competenti di riferimento.

Per valutare se una piattaforma è sicura e affidabile è necessario accedere ai database dell’autorità competente e vedere se questa ha rilasciato le autorizzazioni necessarie. Quando si è poco pratici del settore finanziario è inoltre preferibile utilizzare piattaforme semplici e intuitive per evitare di commettere degli errori dettati dalla poca esperienza.