Simona Lucidi s’eleva all’infinito dalla Torre dei Gualtieri
di Redazione Picenotime
domenica 27 luglio 2014
La storica Torre dei Gualtieri del Paese Alto di San Benedetto del Tronto ospiterà dal 29 Luglio al 10 Agosto la personale “Incarna l’arte” di Simona Lucidi, “una donna per la donna elevata all’infinito” come l’ha definita la giornalista Giuditta Castelli in una nota critica: “L’essenza stessa dell’infinito piacere di essere donna. Tutto si carica di energia, dalla ciocca morbida che scivola giù libera, alle labbra carnose e ammiccanti, alle ombre che sfumano la figura.
Dalle figure di Simona Lucidi si sprigiona un orgoglio tutto femmineo che non si lascia intimorire né tramutare in pietra. La pittrice lo fa con una tecnica rinnovata più essenziale e pregnante come quella de L’infinito, libera dalla gabbia fotografica per aprirsi a spazi mentali più ampi”. Sarà la stessa Giuditta Castelli, nella veste di critico, a presentare l’artista all’inaugurazione della personale Martedì 29 Luglio alle ore 21,30.
L’evento si annuncia coinvolgente vista anche la partecipazione dell’attrice Gilda Luzzi che guiderà i visitatori alla scoperta nell’universo creativo della “donna” di Simona Lucidi con l’interpretazione di versi della poetessa marchigiana Giuditta Castelli tratti dal poema “Metamorfosi”, in un gioco vocale a incastri che permetterà di immergersi nella magica atmosfera del bastione e, sfiorati dalla brezza del balcone del Paese alto, nell’infinito luccichio della marina sambenedettese. La mostra, ad ingresso libero, resterà aperta tutti i giorni dalle 21,30 alle 23,30. Gli ospiti ringraziano gli organizzatori: l’associazione culturale “Amici del Paese Alto”, il comitato di quartiere Paese Alto, il Comune di San Benedetto del Tronto e i vari patrocinatori.
Si informa che Mercoledì 30 Luglio i visitatori potranno partecipare all’aperitivo in balcone e degustare i prodotti locali. Gli interessati possono rivolgersi allo 393/8925708.

Ascoli Piceno, vegetazione in fiamme. Intervento dei Vigili del fuoco anche a protezione delle abitazioni
sab 03 maggio • Cronaca

Primavera 2 girone B: highlights Ascoli-Pescara 1-2
sab 03 maggio • Ascoli Time

Promozione girone B, il Monticelli chiude la stagione con un pari per 1-1 con il Corridonia. In gol Galli
sab 03 maggio • Monticelli Calcio

Pesca sportiva, a Fossacesia ottimi risultati per Distaso e Sangiuliano dell’Apsd San Benedetto Colmic
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

Boxe, interessante riunione a San Benedetto del Tronto presso l'accademia pugilistica 1923 di Luigi Cava
sab 03 maggio • Sport

Ascoli Calcio, la Primavera crolla 2-1 in casa contro il Pescara. Ora va difeso il secondo posto dall'assalto del Napoli
sab 03 maggio • Ascoli Time

Maestri del Lavoro del Piceno, 7 nuove stelle al merito il Primo Maggio ad Ancona
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: a Monticelli torna il 'Mercatino di solidarietà', momento di incontro e generosità
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute
