Pan de coca, la creatività spagnola in cucina

di Redazione Picenotime

martedì 29 luglio 2014

Coca non è solo sinonimo della famosissima “Coca-Cola”, soprattutto nel mondo iberico: soprattutto, si riferisce a un prodotto da forno speciale, tipico della Catalogna, di Maiorca e della Comunità Valenciana. Si tratta di una preparazione simile ad un pane schiacciato e farcito, che può essere realizzata nella versione salata o dolce e la cui lievitazione viene interrotta prima della classica panificazione. 

La “coca de pan”, come la chiamano in Spagna, è diventata Pan de Coca in Italia e, nel Piceno, i patiti del genere potevano sinora provarla solo a San Benedetto del Tronto, in un locale interamente dedicato allo “street food” che è stato segnalato dal Gambero Rosso tra i migliori d’Italia nel suo genere.

Dal 30 Luglio prossimo, un punto di ristorazione “Pan de Coca” apre al Centro Commerciale Città delle Stelle e promette meraviglie, come i 18 modi diversi di farcire questo tipico pane e le versioni del “pan de coca” da ottanta centimetri. E’ l’occasione per avvicinarsi ad una cucina, quella spagnola, simile alla nostra (nella penisola iberica, la “coca de pan” viene accostata alla pizza) ma che riesce sempre a sorprendere quanto a creatività.
 

Pan de coca

Pan de coca