Curiosità

Come aprire un business in rete sfruttando l’ecommerce

di Redazione Picenotime

Vendere online, avviare una attività in rete per mettere in piedi un business indipendente che abbia costi minori e gestione facilitata. Un concetto che ha iniziato a prendere piede anche in Italia da almeno un decennio e che oggi si è affinato arrivando a garantire performance molto elevate.
Merito degli strumenti tecnologici e multimediali che si sono diffusi, sempre più precisi e alla portata di tutti per consentire a chiunque di potersi creare uno strumento online efficace tramite il quale iniziare a vendere.
Si è partito anni fa da Ebay ed Amazon, marketplace dove un utente può aprirsi uno spazio vetrina da sfruttare per promuovere i propri servizi e prodotti. Una scelta che è in grado di portare a risultati concreto ma che ovviamente non è il massimo in termini di immagine se si vuole lanciare un vero e proprio business in rete.

Marketplace ed ecommerce

Un negozio online personale, quindi un sito ecommerce tramite il quale iniziare a vendere prodotti e servizi autonomamente. Abbiamo detto che oggi esistono molte strade semplificate per arrivare a questo obiettivo e ciò è senz’altro vero. Tuttavia per poter procedere è indispensabile avere conoscenze quantomeno basilari dello strumento.
Oggi si può creare un sito che venda anche con strumenti predefiniti: si pensi a Wordpress, il ‘contenitore’ forse più diffuso al mondo e più semplice da utilizzare. Ed ancora a strumenti quali
ecommerce in Magento, soluzione più diffusa per negozi online di dimensioni medio grandi e che richiedano quindi una certa immagine professionale.

Fare da soli o affidarsi a professionisti?

Ed è questo il dubbio che ci si trova a dover affrontare quando si procede con creazione sito ecommerce. Il punto di partenza è dato dall’andare a stabilire cosa si vuole fare e dove si vuole arrivare. Se si vuole mettere in piedi un business di un certo tipo anche in termini di dimensioni, il consiglio è di rivolgersi a realtà che operino in questo campo e che possano garantire all’utente un affiancamento costante.
Per dirla in altri termini, fare tutto da soli può avere un senso se si hanno conoscenze tecniche elevate in materia di programmazione e web marketing, o se si vuole lanciare un progetto in forma sperimentale, senza eccessive pretese. Perché anche online, dove tutto è facilitato, vale il discorso tradizionale del marketing: se si vogliono ottenere risultati di un certo tipo è necessario investire sia economicamente che in professionalità.