Rimborso volo per disservizio: come funziona
di Redazione Picenotime
martedì 28 maggio 2019
Ottenere un rimborso da parte di una compagnia aerea a
seguito di un disservizio che si sia verificato. Un qualcosa di fondamentale
prima di prenotare. Un aspetto del quale non tutti i consumatori sono a conoscenza
è che le singole compagnie aeree si differenziano tra di loro per tipologie di
servizi offerti.
Esiste una legge europea, quindi continentale, che si occupa del tema e che va
a stabilire un quadro di insieme per compagnie che volano all’interno dell’Unione
Europea anche in materia di risarcimenti. Tuttavia per ciascun singolo vettore
restano differenze nei comportamenti da attuare e nell’andare ad ottenere,
eventualmente, tale risarcimento.
Quando si acquista un biglietto è fondamentale avere bene a mente la differenza
tra compagnie di bandiera e compagnie low cost: le prime sono compagnie più
grandi con
le tratte che coprono distanze più lunghe e che offrono servizi di qualità
teoricamente maggiore. Le low cost offrono servizi più a buon mercato ma
possono andare spesso e volentieri incontro a disservizi.
Il mercato delle low cost negli ultimi anni è letteralmente esploso e sono
tantissime le realtà che oggi operano al suo interno. Spesso soggette a ritardi
o cancellazione voli, per quanto riguarda le compagnie aeree low cost il
risarcimento varia a seconda del nome.
In sostanza è cosa differente richiedere un risarcimento a compagnia di
bandiera come ad esempio Alitalia o Air France piuttosto che ad una piccola
compagnia low cost, prendiamo il caso di richiesta rimborso Volotea, compagnia spagnola low cost che è nata dagli stessi creatori di Vueling
e che ha sede a Barcellona.
In generale la norma di riferimento è il regolamento
comunitario EC 261 che stabilisce i rimborsi per voli in ritardo, cancellazioni, imbarchi
negati ed overbooking incluse anche le compagnie low cost. Fanno eccezione
soltanto i cosiddetti casi eccezionali, ovvero disservizi dovuti a cause di
forza maggiore e non quindi a negligenza della compagnia aerea: è il caso di condizioni meteorologiche avverse, scioperi, disastri naturali, episodi di
terrorismo, attentati.
Nei casi in cui il rimborso sia possibile, la prima cosa da fare è di
rivolgersi alla compagnia aerea stessa, anche direttamente dal sito di
riferimento, e denunciare il disservizio richiedendo quindi relativo rimborso.
Qualora non si ottenga alcuna risposta o il dovuto risarcimento è possibile
rivolgersi alle competenti sedi Enac dell’aeroporto nazionale o dove il volo è
atterrato, se si parla di paesi extra Ue. Il passeggero può anche decidere di
intraprendere in modo del tutto autonomo azioni legali di sua iniziativa.
Commenti

Ascoli Piceno, al via presso l'ex Sgl Carbon la prima edizione del festival ''Sostenibilità competitiva''
ven 16 maggio • News

Dal Circolo Polare Artico nel Piceno. Gli insegnanti di Nuuk Groenlandia salutano Grottammare
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, vicina ai 27 anni l'età media degli undici giocatori più schierati in campionato
ven 16 maggio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, delineato il nuovo assetto societario in vista del campionato di Promozione 2025/2026
ven 16 maggio • Monticelli Calcio

Ascoli Piceno, riunione del CPOSP per il contrasto dei reati dei furti in appartamento e truffe agli anziani
ven 16 maggio • News

Interrogazione Provincia, consigliere Premici replica: “Il paradosso è chi amministra invocando l’aiuto di altri enti”
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Marino Run, successo ad Ascoli Piceno per il ritorno della corsa a Marino del Tronto
ven 16 maggio • Atletica

L'azienda ascolana TM Italia inaugura nuovo atelier a Manhattan portando l'eccellenza italiana a New York
ven 16 maggio • News

Comitato dei Sindaci ATS 21: incontro con ANCE Marche per affrontare emergenza abitativa
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Seccardini su settore giovanile: “I nostri allenatori sono formatori, non uomini soli al comando”
ven 16 maggio • Atletico Ascoli

Grottammare, panchina viola sul lungomare per accendere i riflettori sulla fibromialgia
ven 16 maggio • Comunicati Stampa
